Viaggio tra i sapori e le tradizioni delle Valli del Natisone e del Torre

Un tour tra gli artigiani del gusto e le aziende agricole delle Valli del Natisone e della Valle del Torre. Dalla classica e immancabile Gubana ai pregiati formaggi di capra, dal miele all’olio extravergine 100% locale, dalla birra al vino artigianali, passando per deliziosi assaggi di trota nelle sue diverse espressioni culinarie. Nuovo appuntamento organizzato dall'Ufficio turistico delle Valli del Natisone per sabato 12 dicembre alla scoperta di tradizioni e sapori nelle Valli.

La Gubana della Nonna

Partendo da Cividale del Friuli, si farà tappa in uno nei laboratori artigianali dolciari storici delle Valli del Natisone: la Gubana della Nonna. Qui, Valeria e la figlia Elisa si dedicano con passione alla creazione dei dolci tradizionali come Gubana e strucchi e a sfornare ogni giorno golose torte e biscotti, tutti lavorati con ingredienti genuini. Da qualche mese, hanno affiancato alla pasticceria, anche un angolo caffetteria dove riscaldarsi con caffè e cappuccini. Proprio in questo nuovo spazio, si potrà gustare una dolce colazione.

L'ittiturismo

Da Azzida ci si sposterà poi verso Cedron per visitare l’ittiturismo Pestrofa, specializzato nell’allevamento di trote e che offre uno splendido scorcio naturale tra le montagne. Chi vorrà, potrà anche cimentarsi nella pesca nel laghetto dell’azienda agricola. La titolare Stefania farà assaggiare diverse preparazioni a base di trota con un abbinamento speciale alla birra artigianale Giulja che viene prodotta a San Pietro al Natisone.

I formaggi di capra

Sempre in pullman ci si sposterà quindi dalle Valli del Natisone alla Valle del Torre per raggiungere la frazione di Zore a Taipana, dove ha sede una delle più prestigiose aziende agricole che allevano capre. Zore, infatti, produce alcuni dei formaggi di capra più conosciuti del Friuli Venezia Giulia, che hanno ricevuto negli anni molti riconoscimenti e attestati di alta qualità. Dopo una passeggiata lungo il sentiero delle caprette, si potrà assaggiare a cielo aperto alcuni formaggi di capra, anche in abbinamento ai mieli locali.

Vini e olio made in Fvg

Scendendo da Taipana, si giungerà in piano a Faedis per fare una sosta all’agriturismo e azienda vitivinicola Ronc dai Luchis, dove si potranno degustare i vini e l’olio extra vergine di oliva di loro produzione. Federico, il giovane enologo, racconterà della filosofia aziendale, incentrata sulla conservazione delle vecchie viti e sull’equilibrio dell’ecosistema naturale, unica via per permettere produzioni ecosostenibili e rispettose dell’ambiente e dell’uomo.

Il programma e le informazioni per partecipare

Il ritrovo è, sabato 12 dicembre, alle 9.30 nel piazzale della stazione ferroviaria di Cividale del Friuli e partenza in pullman turistico. Il rientro è previsto per le 18, sempre a Cividale. Il costo a persona è di 40 euro comprensivi di pullman e tutte le degustazioni. Le prenotazioni devono essere effettuate entro giovedì 10 dicembre all'ufficio informazione e accoglienza turistica Valli del Natisone di San Pietro aperto tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30. Telefoni: 339 8403196 / 349 3241168, emailsegreteria@nediskedoline.it

Un'escursione in sicurezza

Il pullman per l'escursione ha una capienza di 53 sedute e il limite massimo di posti a disposizione è fissato in 20 persone (più accompagnatore e autista), così da garantire il distanziamento anche durante i brevi tragitti per gli spostamenti. Ad gni partecipante verrà fornita una visiera, da utilizzare in pullman unitamente alla mascherina che ognuno provvederà a portare con sé.
Le visite e le degustazioni verranno organizzate per due gruppi di dieci persone che si alterneranno nel percorso (il primo gruppo farà la visita o seguirà la dimostrazione, mentre il secondo gruppo farà la degustazione, per poi scambiarsi il turno). Sono previste visite e degustazioni all’aperto, quindi è consigliato un abbigliamento adeguato alla stagione invernale.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Cibo e Vino, potrebbe interessarti

I più visti

  • "Predis, la nazione negata", debutto in Tv per il docufilm sui preti friulani

    • Gratis
    • dal 12 al 26 gennaio 2021
    • Rai3 bis canale 103 del digitale terrestre
  • Dino Park Udine, lo spettacolo dei dinosauri dal vivo

    • dal 1 agosto 2020 al 1 febbraio 2021
    • Centro commerciale Città Fiera
  • Il set di Volevo fare la rockstar in centro a Cividale

    • dal 20 al 26 gennaio 2021
    • Centro storico
  • "Fila a teatro": riparte la rassegna per adulti e ragazzi tra storia, grandi classici, commedia dell'arte e narrazione

    • Gratis
    • dal 19 settembre 2020 al 28 febbraio 2021
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    UdineToday è in caricamento