A Martignacco la 20esima edizione di El Purcit in Ostarie

  • Dove
    Indirizzo non disponibile
    Martignacco
  • Quando
    Dal 31/01/2020 al 09/02/2020
    diversi orari
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni
    Evento per bambini

Torna anche quest'anno a Martignacco la tradizionale sagra invernale "El Purcit in Ostarie" da venerdì 31 gennaio a domenica 7 febbraio 2020.

La sagra

La festa si svolge ogni anno in corrispondenza della festa di San Biagio, ed è nata attorno alla tradizione del purcitâ. Scopo della sagra, quindi, è quello di valorizzare i prodotti tipici della norcineria locale, oltre al vino e al formaggio, ma anche quello di coinvolgere i ristoratori della zona, che durante la sagra preparano menù a base di maiale a prezzi speciali. Inoltre, durante i festeggiamenti si potrà ascoltare musica dal vivo, assistere a spettacoli teatrali, partecipare a marce non competitive, a tornei di calcio e pallavolo, oltre ad ammirare le sfilate d'auto e moto d'epoca. Ancora, durante la sagra si potranno assaggiare specialità provenienti da tutta Italia, dall'Austria e dalla Slovenia. A conclusione della festa, poi, ci sarà una grande sfilata di maschere e carri allegorici, accompagnata dalla musica delle bande.

Il programma

Venerdì 31 gennaio si inizia alle 8.30 con l’Associazione Friulana Donatori di Sangue sezione di Martignacco, che raccoglie le donazioni di sangue e plasma presso Palazzo Polverosi. Alle 19.00  l'apertura stand e chioschi e, sempre alla stessa ora, il "Purcit hour", aperitivo con gli Harmony of Funky Bass. Alle 21.00 ancora musica con i Jemm + Red Hot Chili Peppers Californication.

Sabato 1 febbraio alle 11.00 l'inaugurazione della mostra "I laghetti alpini" a cura dell'associazione Fotografi Naturalisti Italiani e a seguire l'inaugurazione mostra fotografica "Memorial Bepi Blasin". Sempre alle 11.00  aprono gli stand con assaggio e vendita di prodotti enogastronomici e promozione di artigianato e commercio locale. Alle 14.30, invece, intrattenimento musicale con Quei Bravi Ragazzi e alle 14.30 l'inizio del torneo di calcetto Balilla con ricchi premi enogastronomici. Alle 16.30  "Le Fieste dai Vues di Purcit": assaggio gratuito delle ossa di maiale appena cotte e, alla stessa ora, musica e divertimento con i Parafangos. Alle 20.30, nel tendone principale, l'orchestra Fantasy.

Domenica 2 febbraio si inizia alle 9.30  con la Marcia di San Blas, camminata non competitiva di 7-12 km sulle Colline Moreniche, aperta ai gruppi di cammino e ai singoli. Iscrizione libera fino alle 10.30. Una parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza al progetto Martignacco Solidale. Sempre alle 9.30 il primo mercatino "Il Marcjat dal Purcit" con bancarelle, oggettistica, artigianato, antiquariato nella piazza del paese. Alle 10.00 la passeggiata educativa con gli asini e attività d'affezione per bambini organizzata dall'Associazione "Azienda Agricola Kuke". Alle 10.30, invece, dimostrazione di arte norcina dal vivo da parte dei vecchi e giovani purcitars, vendita diretta di salamp, muset, luanje, pansete, sotgol, ardiel e pestadic. Alle 11.30, nel tendone principale, musica in allegria con i giovani della "LGB Power Stajare". Ancora, alle 12.00 l'inaugurazione ufficiale della 20^ edizione del “Purcit in Ostarie” e alle 14.00    trucca-bimbi e spettacolo con le bolle giganti a cura di Marzia Art. Alle 14.30 spettacolo con Daria Miani per tutti i bimbi direttamente dalla trasmissione "Maman" di promozione della lingua friulana e alle 18.00 i Flames in concerto, band di ragazzi dell'Associazione Musicale Culturale di Treppo Grande. Infine, alle 19.00, nel tendone principale, lo spettacolo danzante con la scuola Azzurra Dance e alle 20.30 il "Tributo Nomadi" con il gruppo dei Senza Patria.

Lunedì 3 febbraio alle 11.00 la messa in onore del Santo Patrono al tempietto di San Biagio (in caso di mal tempo la celebrazione si terrà in duomo). A seguire momento conviviale. Alle 20.45 la serata di multivisione fotografica "Grani di luce" a cura del Circolo fotografico Martignacco alla sala Cduti di Nassiriya - via Delser 33.

Giovedì 6 febbraio alle 19.30  la serata di degustazione prodotti enogastronomici locali con la partecipazione delle migliori aziende di Martignacco. Per prenotazioni chiamare il 333 8534274 (Edi) oppure scrivere a purcitinostarie@libero.it

Venerdì 7 febbraio alle 19.00  aprono le cucine e i chioschi del Purcit e alle 19.00 "Il Purcit dai Zovins" con Dj set Elisa. Alle 21.30, invece, la festa di carnevale con i "Nostalgici revolution band" (pop, rock e cover).

Sabato 8 febbraio alle 11.00  l'apertura degli stand e delle cucine del Purcit e alle 13.00 intrattenimento musicale con Dj Albert. Alle 16.00 "Showcooking", curiosità e ricette sul Purcit con giovani cuochi condotto dalla food blogger Emanuela Cuccaroni di "Mi gusta FVG". Sempre alle 16.00 (piazzale Martiri delle Foibe), il primo raduno "Porck Et Cars" Autogerman, Jdm, Muscl'e cars ed esposizione De Lorean. Alle 17.30, nel tendone, spettacolo danzante con la scuola Balance Dance Lab e alle 18.30  musica e divertimento con la Sottosopra band. Infine, alle 20.30, nel tendone principale, serata musicale, ballo e divertimento con I Collegium.

Domenica 9 febbraio la sagra inizia alle 10.00 con la dimostrazione di arte nocina dal vivo da parte dei vecchi e giovani purcitars, vendita diretta di salamp, muset, luanje, pansete, sotgol, ardiel e pestadic. Sempre alle 10.00 il tradizionale raduno d'auto d'epoca: giro turistico attraverso il territorio friulano, pranzo collettivo sotto il tendone e gadget a tutti i partecipanti. Alle 10.00, ancora, giochi, sport e divertimento in collaborazione con le associazioni sportive di Martignacco: ASD Union MArtignacco, Do Shotokan Gichin Funakoshi. Alle 12.30 musica con il karaoke di Tony e trucca-bimbi. Alle 14.30, invece, la festa di carnevale per le vie del paese, giochi, animazioni e tanto divertimento in collaborazione con la Parrocchia di Martignacco e i ragazzi dell’oratorio. Alle 15.45  lo spettacolo di magia con il Mago Ary e la Fata Elly e alle 16.30, nel tendone principale, musica in allegria con i Toy Boys e intervento a sorpresa di due note "Stars" locali con il tributo ai Queen. Infine, alle 18.00 le premiazioni del gruppo più numeroso, della maschera più originale e del gruppo più divertente e alle 20.30 la festa di chiusura con il concerto dei Six Sold Out.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Sagre, potrebbe interessarti

I più visti

  • Antichi abitatori delle grotte in Friuli

    • dal 3 marzo 2021 al 25 febbraio 2022
    • Castello di Udine
  • Alla scoperta delle erbe commestibili, tre passeggiate con Legambiente Udine

    • dal 2 maggio al 13 giugno 2021
  • Anche un Picasso inedito nella nuova mostra di Illegio

    • 16 maggio 2021
    • Casa delle Esposizioni di Illegio
  • A Illegio va in mostra il "Cambiamento", aperte le prenotazioni per la mostra internazionale

    • dal 16 maggio al 17 ottobre 2021
    • Casa delle esposizioni di Illegio
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    UdineToday è in caricamento