menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Ein Prosit Summer Edition, tre giorni all’insegna del turismo esperienziale nel Tarvisiano

Un evento capace di mettere in relazione temi quali la natura, la vacanza attiva e il benessere con la tradizione, la cultura e la gastronomia della Valcanale

“Tarvisio avrà la sua edizione di Ein Prosit” spiega l’assessore regionale alle Attività produttive e al Turismo, Sergio Emidio Bini “che si baserà sulla valorizzazione del patrimonio culturale e naturalistico della montagna, riuscendo a mettere in relazione innovazione e tradizione. Gli chef protagonisti di questa prima edizione di Ein Prosit Summer Edition si impegnano tutti i giorni nel valorizzare la cucina tradizionale e gli ingredienti locali sul loro territorio, e lo stesso lavoro verrà portato a Tarvisio, dove gli chef proporranno i piatti della loro cucina e della cucina della Valcanale. É anche stato fatto un lavoro di innovazione sulla proposta gastronomica del Tarvisiano, rivisitando insieme allo chef Emanuele Scarello (Agli Amici, 2 Stelle Michelin) alcuni piatti valcanalesi che verranno riproposti all’interno di menu ad-hoc in alcuni ristoranti del comprensorio. È previsto un ricco programma di escursioni naturalistiche, workshop e masterclass.”  

Ein Prosit Summer Edition si terrà dal 24 al 26 luglio 2020 nel comprensorio del Tarvisiano: escursioni nella natura accompagnate da guide esperte, laboratori e masterclass, incontri e tavole rotonde con le più grandi personalità del panorama gastronomico. Tutte le attività saranno completamente gratuite, a numero chiuso.

“Questa prima edizione di Ein Prosit Summer Edition ci rende particolarmente orgogliosi” dichiara il sindaco di Tarvisio Renzo Zanette. “Un evento che punta a valorizzare il nostro territorio, la nostra cultura e le nostre tradizioni, anche gastronomiche, è ciò che serve al comprensorio del Tarvisiano”. Nei ristoranti aderenti sarà inoltre possibile degustare un menu dedicato alla tradizione culinaria della Valcanale che prevedrà la presentazione di almeno uno dei piatti tipici rielaborati in chiave moderna dallo Chef Emanuele Scarello; tra questi la panada e gli gnocchetti con la ricotta acida del Tarvisiano.

Durante lo stesso fine settimana, seguendo il format tradizionale di Ein Prosit, verranno altresì proposti gli “Itinerari del Gusto” con la partecipazione di alcuni grandi Chef di montagna che proporranno i piatti della loro cucina (e non solo) presso i ristoranti presenti sul territorio. Tra gli chef della prima edizione, oltre ad Emanuele Scarello, parteciperanno Alessandro Dal Degan (La Tana Gourmet, 1 Stella Michelin), Riccardo Gaspari (SanBrite) ed Ana Roš (Hiša Franko, 2 Stelle Michelin).

“L'evento promuove le eccellenze enogastronomiche locali, rafforza la proposta turistica della stagione e rappresenta una promessa, mantenuta dal Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano, di Sella Nevea e del Passo Pramollo, di realizzare una versione estiva di Ein Prosit” dichiara l’assessore al turismo del Comune di Tarvisio Barbara Lagger. “Fondamentale l'adesione all'iniziativa dei ristoranti del territorio che con grande impegno credono alla valorizzazione del prodotto turistico con iniziative sempre nuove.”

Tutti gli eventi si svolgeranno in modo da garantire il distanziamento sociale. Gli appuntamenti di Ein Prosit Summer Edition si divideranno all’aperto tra la Val Bartolo ed il Monte Lussari, i ristoranti e la Baita di Beatrice. Gli Itinerari del Gusto avranno luogo in alcuni locali selezionati di Tarvisio, che hanno già dimostrato di sapersi adeguare alle nuove normative.

Focus sui percorsi di Ein Prosit Summer Edition:

Into the nature 

Venerdì 24 luglio

Escursione gratuita di tre ore lungo il sentiero del Pellegrino con la guida Leila Meroi (dislivello 1000 m). Giunti in quota ai partecipanti verrà offerta una merenda a base di prodotti locali per poi proseguire con la discesa in cabinovia. Per partecipare all’escursione è necessaria la prenotazione via mail all’indirizzo consorzio@tarvisiano.org.

Sabato 25 e domenica 26

Attività? di ascolto e consapevolezza di se stessi in relazione all’ambiente naturale circostante e dei suoi elementi, attraverso giochi ed esperienze che coinvolgono tutti i sensi, all’insegna del rilassamento anti-stress, della rigenerazione psico-fisica, del recupero del ritmo naturale e del divertimento. L’esperienza, completamente gratuita, si svolgerà in Val Bartolo. Per partecipare all’attività è necessaria la prenotazione via mail all’indirizzo consorzio@tarvisiano.org.
 
Tradizione e innovazione

Da venerdì 24 luglio a domenica 26 luglio

Presso i ristoranti aderenti del Tarvisiano sarà possibile degustare il menu proposto nell’ambito della manifestazione Ein Prosit Summer Edition. I ristoratori proporranno un menu dedicato che prevede i piatti della cucina della Valcanale e almeno uno dei piatti tipici rielaborati in chiave moderna dallo Chef pluristellato Emanuele Scarello (Agli Amici – Godia), tra i quali la panada e gli gnocchetti con ricotta acida del Tarvisiano.

Workshop

Venerdì 24 luglio

Con la partecipazione di Chef stellati quali Riccardo Gaspari, Ana Roš ed Emanuele Scarello ed altre personalità e giornalisti di settore. Al termine della lezione sarà inoltre possibile assaggiare una selezione di dolci tipici del territorio preparati dalle “Signore del Tarvisiano”, tra i quali il reindling, la crostata Linzer e la crostata di ricotta acida. La tavola rotonda è dedicata agli operatori di settore ed è necessario accreditarsi all’indirizzo consorzio@tarvisiano.org

Masterclass

Sabato 25 luglio

A cura di Emanuele Scarello con la partecipazione di Ana Roš. Durante il laboratorio verranno presentati due piatti: uno appartenente alla cucina tradizionale della Tarvisiano ed uno firmato Ana Roš. Al termine della lezione sarà inoltre possibile assaggiare una selezione di dolci tipici del territorio preparati dalle “Signore del Tarvisiano”, tra i quali il reindling, la crostata Linzer e la crostata di ricotta acida. La masterclass è completamente gratuita ed è necessaria la prenotazione all’indirizzo consorzio@tarvisiano.org
 
Domenica 26 luglio

A cura di Emanuele Scarello con la partecipazione di Riccardo Gaspari. Durante il laboratorio verranno presentati due piatti: uno appartenente alla cucina tradizionale della Tarvisiano ed un secondo firmato Riccardo Gaspari. Al termine della lezione sarà inoltre possibile assaggiare una selezione di dolci tipici del territorio preparati dalle “Signore del Tarvisiano”, tra i quali il reindling, la crostata Linzer e la crostata di ricotta acida. La masterclass è completamente gratuita ed è necessaria la prenotazione all’indirizzo consorzio@tarvisiano.org

Itinerari del gusto

Da venerdì 24 luglio a sabato 25 luglio

Grandi Chef di montagna animeranno gli eventi con le loro proposte, anche di rivisitazione dei piatti della tradizione Valcanalese, nelle quali la ricerca del dettaglio si fonde con la tecnica di preparazioni di straordinario livello, permettendo ai molti appassionati di familiarizzare con la cucina ai suoi massimi livelli. Tra gli ospiti di Ein Prosit Summer Edition Alessandro dal Degan, Riccardo Gaspari, Emanuele Scarello e Ana Roš.

Programma

Venerdì 24 luglio ore 20:30
Emanuele Scarello (Agli Amici, 2 stelle Michelin) presso Ristorante Ilija – Tarvisio
Ana Roš (Hiša Franko, 2 Stelle Michelin, Nr. 38 The World’s 50 Best Restaurant 2019) presso La Cantina di Epicuro – Tarvisio
Alessandro dal Degan (La Tana Gourmet, 1 stella Michelin) presso Ristorante Buon Arrivo – Tarvisio
 
Sabato 25 luglio ore 20:30
Riccardo Gaspari (Ristorante SanBrite) presso Ristorante Edelhof – Tarvisio

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Coronavirus, quasi 700 contagi e 26 decessi

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento