rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi

Il servizio di doposcuola del Comune di Udine gestito dalla cooperativa Aracon

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

Da oltre 15 anni il servizio di doposcuola comunale del Comune di Udine viene incontro ai bisogni  e alle esigenze delle famiglie della città di Udine. Inoltre, partito nel 2000 come servizio sperimentale in una scuola della città e poi esteso via via ad altri plessi, su forte richiesta di insegnati e genitori. Oggi il servizio, insieme alla pre e post accoglienza, si svolge in ben18 scuole del Comune di Udine su 21 scuole primarie statali, distribuite su tutto il territorio comunale. I bambini iscritti ai servizi nell’a.s. 2015/2016 sono quasi 1200 su una popolazione scolastica di circa 3700 bambini pari a circa il 30% di tutti gli alunni delle scuole primarie del Comune di Udine. I servizi sono integrativi e aggiuntivi all’offerta delle scuole primarie cittadine e sono nati per dare un sostegno extrascolastico ai bambini e fornire un supporto alle famiglie. Nella consapevolezza inoltre che l’agire educativo è un fatto che riguarda tutti e che è “l’intero villaggio che cresce un bambino”, il Comune di Udine in sinergia con la cooperativa Aracon che gestisce il servizio ha lavorato a stretto contatto con famiglie e insegnanti per garantire ai bambini un servizio realmente integrato e connesso con tutti gli attori.

Per rendere concreto questo indispensabile patto educativo tra le parti la Cooperativa propone i seminari denominati “Genitori 2.0”, aperti a insegnanti, educatori e famiglie che si propongono di esplorare i temi “caldi” e attuali per fornire delle chiavi di lettura utili a tutte la parti in gioco. In programma ci sono due appuntamenti presso l’auditorium della scuola Tiepolo. Il primo 27 aprile alle 18.00 con la partecipazione del Dott. Alberto Pellai, psicoterapeuta e medico che terrà una conferenza del titolo “ Come mi sento? Come ti senti? “ come aiutare i bambini a riconoscere e gestire le emozioni proprie e altrui in contesti diversi. Il secondo 13 maggio alle 18.00 con la partecipazione del Dott. Daniele Fedeli ricercatore e docente di Psicologia delle disabilità presso l’Università degli Studi di Udine che terrà una conferenza del titolo “Educare alle regole e alla trasgressione” secondo appuntamento della riflessione iniziata l’anno scorso sull’educazione alle regole nei diversi contesti di vita dei bambini. Sostegno didattico, momenti di aggregazione spontanea, laboratori di qualità che sviluppano la creatività e la libera espressività dei bambini, relazioni tra educatori insegnanti e famiglie costantemente curate: queste sono le parole chiave del servizio di doposcuola gestito dalla cooperativa Aracon.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il servizio di doposcuola del Comune di Udine gestito dalla cooperativa Aracon

UdineToday è in caricamento