Donazioni a sostegno del Salotto Musicale Fvg: parte il crowfunding

Con la donazione, si potrà ricevere il cd appena uscito "Lento trascolare - musiche per pianoforte di Giancarlo Cardini”, suonato da Agnese Toniutti

Anche il Salotto Musicale Fvg ha bisogno di sostegno in questo periodo così difficile, ed è per questo che da ieri, 17 giugno, ha avviato il percorso di crowfunding sulla piattaforma GoFoudMe.com "Il Salotto Musicale Fvg suona anche con te!".

Le donazioni

La campagna è nata per "per poter continuare a immaginare e vivere insieme il futuro del nostro progetto", spiegano gli organizzatori, l’associazione Coro POP Magico, che da sei stagioni propone a Fagagna, in villa Aurora, appuntamenti davvero unici: un concerto al mese, con massimo una ventina di partecipanti per volta, immersi nell’atmosfera di un salotto casalingo, in una speciale attualizzazione degli hauskonzert della tradizione garantita da una proposta alternativa alla “solita” musica. A ogni concerto è abbinata un’opera d’arte, selezionata appositamente grazie alla collaborazione con la Libreria Martincigh di Udine.

Le difficoltà

"In questa lunga pausa forzata del lockdown – raccontano ancora - abbiamo provato a immaginare un futuro in cui lo spazio d’incontro del Salotto, l’esperienza di musica e arte condivisa, possa continuare a esistere con la necessaria serenità di tutti. Abbiamo perciò deciso di promuovere il crowdfunding per gli eventi 2020-21, che possa almeno in parte coprire i costi ordinari e soprattutto straordinari dovuti ai tempi di eccezionalità che stiamo vivendo, poiché i nostri eventi si sostengono grazie al contributo di tutti i partecipanti".

Il cd

Attraverso una donazione al Salotto sarà anche possibile ricevere il cd appena uscito per la Da Vinci Classics “Lento trascolorare – musiche per pianoforte di Giancarlo Cardini”, con Agnese Toniutti al pianoforte. Alla musica di Cardini il Salotto Musicale ha infatti dedicato una delle passate stagioni, peraltro invitando il compositore a Udine in un evento speciale alla Libreria Martincigh, e ha partecipato alla realizzazione del cd, "che ben rappresenta – concludono dall’associazione - il nostro progetto di musica insolita e il nostro spirito di sostegno attivo e creativo alla vita culturale".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Brani di Erik Satie e Philip Glass, Cage, Cardini, Piechowska, Scelsi, Corner, Tan Dun, Crumb: sono solo alcuni dei territori musicali esplorati nelle serate salottiere in tutti questi anni. Le esecuzioni sono state affidate ad alcuni dei principali interpreti, studiosi, compositori internazionali di “insolita musica”: oltre alla pianista Agnese Toniutti, fagagnese, tra le anime del progetto, sempre al pianoforte anche Matteo Ramon Arevalos, Lorenzo Meo, Anna D’Errico, Heloise Palmer, con le “incursioni” nelle sonorità più sperimentali di fisarmonica e chitarra elettrica di Luca Piovesan e Maarten Stragier e le sperimentazioni con strumenti classici con il chitarrista Donato D’Antonio e il duo violino e violoncello Tarozzi-Walker.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, nuove regole da stasera: cosa succede per scuole, bar e ristoranti

  • A Codroipo apre "Molo12", il ristorante di pesce di uno chef stellato

  • Covid 19: quattordicenne ricoverato a Udine in Medicina d'urgenza

  • Covid: C'è una vittima ed è boom di contagi, in Fvg oggi sono 219 i nuovi positivi

  • La Slovenia chiude nuovamente il confine con l'Italia, anche il Fvg è considerato zona rossa

  • Annullate le sagre, ma a Udine c'è un posto dove poter mangiare castagne con la ribolla

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
UdineToday è in caricamento