rotate-mobile
Eventi

Dj Tubet in Olanda a rappresentare il Friuli

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

Dal 10 al 20 Agosto Dj Tubet sarà ospite del Mem - Livingroom of languages a Leeuwarden, nei Paesi Bassi. Nell'ambito della capitale europea della cultura 2018, durante l'anno si terranno molti eventi interessanti a Leeuwarden: concerti, storytelling, mostre, percorsi teatrali, escursionistici e ciclabili.

A partire dal 30 marzo e fino al 28 ottobre, Afûk (l'organizzazione per la promozione della lingua e della cultura frisone) ha invitato comunità linguistiche di tutto il mondo a prendere parte ogni settimana all’iniziativa. Un insolito padiglione, a forma di due figure femminili e dedicato al linguaggio e alle lingue “madri”, sorgerà nel Prinsentuin di Leeuwarden nel 2018: “MeM” ( madre in Frisone )

MeM è il “salotto” di Lân fan taal, ed è il luogo in cui le lingue piccole di tutta Europa, le lingue regionali ei dialetti dei Paesi Bassi e le lingue minoritarie parlate a Leeuwarden saranno al centro dell'attenzione da aprile a ottobre. Le lingue presenti durante l’intera iniziativa annuale saranno il Basco, le Lingue Celtiche, Friulano, Catalano e il Võro, ma anche Papiamento, Russo, Esperanto, Bildts, Achterhoeks, Gronings, Zeeuws e, naturalmente, Liwwadders!

Oltre al frisone, un'altra lingua sarà sempre al centro della scena al MeM. Un totale di circa 30 comunità linguistiche parteciperanno: 10 dai Paesi Bassi, 10 dall'Europa e 10 dalla città di Leeuwarden. Dal 10 al 20 Agosto ci sará la settimana di incontro con la cultura la musica e la lingua Friulana assieme a Dj Tubet con il sostegno del Arlef (Agjenzie regjonâl pe lenghe furlane).

Giovedì sera e domenica pomeriggio, le comunità linguistiche competenti organizzeranno attività: poesia, musica, narrazione, teatro, conferenze, discussioni e presentazioni. Ogni domenica, saluteremo una delle comunità linguistiche e incontreremo la prossima. Durante tutta la settimana, durante l'orario scolastico, il padiglione sarà un punto d'incontro per i gruppi scolastici e naturalmente c'è “Deropút mei (uscire con) heit & mem” per tutta la famiglia nel vicino Giardino della lingua.

Durante queste serie di iniziative è possibile ordinare qualche spuntino facendo anche una piccola esperienza linguistica. Durante il corso dell'anno, il tetto (o in effetti la gonna) del MeM verrà gradualmente ricoperto con le parole più belle scritte dai visitatori e dalle comunità linguistiche partecipanti che potranno aprirsi così ad altre lingue e culture.

Dj Tubet live : Programma Generale sintetico

sabato 11 - Esibizione radio / tv
domenica 12 - Esibizione congiunta con una band asturiana
mercoledì 15 - Workshop
giovedì 16 - Concerto congiunto con una band frisona
venerdì 17 - Spettacolo radio / tv
Sabato 18 - Workshop per le famiglie
domenica 19 - Esibizione congiunta con un gruppo papiamento.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dj Tubet in Olanda a rappresentare il Friuli

UdineToday è in caricamento