Darwin Day: Udine e il Museo Friulano di Storia Naturale festeggiano Darwin

Comincerà augurando “buon compleanno” a Charles Darwin il calendario degli eventi per il Darwin Day messo a punto dal Museo Friulano di Storia Naturale, in collaborazione con l’Università degli Studi di Udine: dal 12, giorno in cui ricorre la nascita del celebre biologo e naturalista, al 23 febbraio Udine sarà protagonista di una serie di iniziative incentrate sul tema delle estinzioni e dei cambiamenti globali che stanno condizionando la biodiversità. “Darwin Day International” è una manifestazione che si svolge in tutto il mondo, che vuole spronare le persone a riflettere e agire sulla base dei principi che hanno sempre ispirato Charles Darwin: coraggio intellettuale, curiosità, sviluppo del pensiero scientifico e fame di verità. Il cambiamento climatico in atto e gli altri fenomeni a esso collegati o paralleli (quell’insieme che oggi chiamiamo global change) rappresentano un pericolo per la biodiversità, mirabile frutto dell’evoluzione. A Udine il calendario di eventi, che comprende laboratori, incontri per grandi e piccoli, dibattiti e corsi di aggiornamento, cercherà di rispondere alla domanda: “Stiamo andando rapidamente verso la sesta estinzione? O la stiamo già vivendo?”. Tra le voci che animeranno gli appuntamenti, il MUSE Museo delle Scienze di Trento, il Museo Nazionale per l’Antartide, Ismar-Cnr, l’Università degli Studi di Trieste, l’associazione Kaleidoscienza, Arpa FVG e il Museo Friulano di Storia Naturale.

Gli appuntamenti, che si svolgeranno tra la nuova sede del museo in via Sabbadini 32 e Sala Ajace, hanno posti limitati per cui è consigliata la prenotazione.

Il programma

Si comincerà lunedì 12 con il dibattito “La triste storia dell’Alca impenne”, che si chiuderà con un brindisi per augurare buon compleanno a Darwin, e si proseguirà martedì 13 con i laboratori ludici per i più piccoli “Caccia al dinosauro” e “Diorama sui dinosauri”. Giovedì 15 sarà la volta dell’incontro “Global Change e Cambiamenti Climatici”. Venerdì 16 toccherà alle conferenze e incontri in Sala Ajace “Tutti parenti, tutti differenti”, che hanno l’obiettivo di introdurre conoscenze concrete e strumenti oggettivi nel dibattito sulla società multiculturale: nell’anticamera di Sala Ajace sarà inoltre presente un’installazione che prenderà forma grazie all’interazione del pubblico. Martedì 20 si svolgerà l’incontro “Climate change e biodiversità: effetti dei cambiamenti climatici su habitat e avifauna in Italia e Nord Europa” e giovedì 22 “Ghiacciai a oriente… fino a quando?”, focalizzato sui ghiacciai friulani nel gruppo Canin-Montasio.

Per le scuole sono previste diverse attività: per le superiori “Estinto… è per sempre?”, in programma giovedì 15, lunedì 19 e mercoledì 21,  per le primarie i “Laboratori sull’evoluzione” venerdì 16, martedì 20, giovedì 22 e venerdì 23.

Martedì 20 e giovedì 22 è previsto inoltre il corso di aggiornamento per insegnanti “Cambia il clima in FVG: dalle evidenze agli scenari futuri”, unico appuntamento non gratuito della manifestazione.

Pirone

«Cambiamento climatico e global change: gli intrecci fra questi temi sono al centro delle iniziative che il Museo Friulano di Storia Naturale – fedele al proprio ruolo di produttore di conoscenza e mediatore culturale – propone per il Darwin day 2018.

Darwin Day International vuole spronale le persone di tutto il mondo a riflettere e agire sulla base dei principi che hanno sempre ispirato Charles Darwin: coraggio intellettuale, curiosità, sviluppo del pensiero scientifico e fame di verità».

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

  • Baite Aperte resiste, l'edizione 2020 si farà

    • dal 14 al 23 August 2020
    • Val Bartolo
  • GemonaEstate 2020: tutti gli eventi tra musica, letteratura, cinema e multivisione

    • Gratis
    • dal 1 August al 18 September 2020

I più visti

  • Festival di Majano: il programma ufficiale

    • dal 24 July al 16 August 2020
    • Festival di Majano
  • Giornata in canoa sul fiume Natisone: un'esperienza da provare

    • dal 6 al 14 August 2020
  • Cinema sotto le stelle: tutti i film in programma per l'edizione 2020

    • Gratis
    • dal 30 July al 3 September 2020
    • Arena al coperto del Terminal Nord
  • Baite Aperte resiste, l'edizione 2020 si farà

    • dal 14 al 23 August 2020
    • Val Bartolo
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    UdineToday è in caricamento