Nuova stagione per Teatro Contatto: in cartellone anche Battiston e Lo Cascio

La direzione artistica del CSS ha presentato la nuova stagione teatrale in città, TeatroContatto 34. Al centro del progetto la figura di Pier Paolo Pasolini e il tema della relazione, in tutte le sue dimensioni

Luigi Lo Cascio e Giuseppe Battiston

Annunciata la nuova stagione del CSS con Teatro Contatto 34. Comincerà il 21 novembre e graviterà intorno tema della relazione, intima, privata, personale, fino a quelle pubbliche e globali. In scena importanti nomi come Luigi Lo Cascio, Ascanio Celestini, Giuseppe Battiston, ricci/forte, Costanza Macras e tanti altri. 

Un 'filo rosso' nella stagione di TC34 sarà la relazione con PierPaolo Pasolini al centro di un progetto intitolato VivaPasolini! per ricordare i quarant'anni dalla sua scomparsa. VivaPasolini sarà composto da sette diverse serate, sette diverse interpretazioni del pensiero pasoliniano affidate a Giuseppe Battiston, Rita Maffei, Fabrizio Arcuri, ricci/forte, Luigi Lo Cascio, Virgilio Sieni, Antonio Latella.

Il Teatro San Giorgio e il Teatro Palamostre saranno i due fulcri dell'iniziativa e della nuova stagione attraverso Tx2, un nuovo dispositivo spazio-temporale che connetterà i due teatri come luoghi teatrali in continua interazione grazie all'idea di proporre serate a doppio spettacolo (nello stesso teatro o nelle due sale).  Tx2 integrerà anche l'offerta culturale di spettacolo dal vivo di altre realtà attive a Udine e in FVG. Questo sistema farà diviventare il CSS nuovo Centro di produzione teatrale.

Alle sette produzioni del progetto  Viva Pasolini! si aggiungono una serie di spettacoli di danza e teatro che porteranno sul palco alcune novità delle nuova italiana (Motus/Silvia Calderoni, Deflorian/Tagliarini, Marta Cuscunà) e altri importanti artisti del panorama nazionale e internazionale: Nella danza troveremo The Ghosts, una nuova creazione della coreografa argentina Constanza Macras/Dorky Park, che a Udine verrà presentato a TC34 il 21 aprile, in occasione del Far East Film Festival al Teatro Nuovo Giovanni da Udine. I nuovi lavori con Simona Bertozzi, Daniele Albanese, Marta Bevilacqua-Leonardo Diana, Arkadi Zaides. Per quanto riguarda il teatro andranno in scena i nuovi monologhi di Ascanio Celestini e Sandro Veronesi, che esploreranno il loro interesse per la scrittura evangelica e la sua possibile lettura al giorno d'oggi. 

A TC34 ci sarà pure la nuova produzione di StarART, una start up con cui il CSS sosterrà questo da questo triennio le arti performative e artisti e compagnie emergenti, quest'anno assegnata alla giovane artista serba Ksenija Martinovic e al suo Diario di una casalinga serba (miglior monologo al PRemio giovani realtà del teatro 2014)

Per saperne di più su ogni singolo spettacolo trovate le descrizioni e tutte le info a riguardo nel sito del CSS a questo link https://www.cssudine.it/stagioni_contatto.php/menu=2

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • 15 luoghi da non perdere in Friuli Venezia Giulia

  • Spiagge d'acqua dolce in Friuli: ecco dove fare il bagno

  • Cinque camminate facili a Udine e dintorni, alla ricerca del fresco

  • Friuli circondato dalla paura: in Slovenia reintrodotta la quarantena, in Veneto restrizioni da lunedì

  • Coronavirus, aumentano anche in Fvg i positivi e nuovi contagi

  • Tragedia a San Domenico, Francesca perde la vita a soli 23 anni

Torna su
UdineToday è in caricamento