Cultura Ovaro

Ritorna Geologia sotto le stelle

A Ovaro, per l'edizione 2021, tanti appuntamenti per scoprire i tesori della terra

Sabato 10 luglio, torna Geologia sotto le Stelle, l’evento annuale del Geoparco delle Alpi Carniche dedicato alle scienze della terra e all’astronomia. Ad Ovaro si sviluperanno una serie di appuntamenti che ruotano attorno al tema generale:le miniere e i minerali, tesori nascosti nel cuore delle Alpi Carniche. 

Le attività partiranno già dal mattino e proseguiranno fino a sera, in un viaggio che vuole soddisfare la curiosità di adulti e ragazzi, in totale libertà. Ognuno potrà scegliere a quali proposte partecipare.

Il programma

Si parte con i Tour guidati nelle gallerie della Miniera di Cludinico, previsti mattina e pomeriggio. Un’esperienza per adulti e bambini dai 5 anni d’età. L’attività è a pagamento e con prenotazione obbligatoria attraverso il sito delle miniere.

Nel pomeriggio, alle 15 partirà il Mineral Trail Sulle tracce dei minerali lungo la Val Degano, un’escursione di circa due ore con le guide del geoparco che, dal corso del torrente Degano, porterà all’antica miniera di Comeglians.

Dalle 16 presso la piattaforma polifunzionale Spin di Ovaro, si terranno laboratori e animazione per bambini dai 6 agli 11 anni. Il Mineral Trail e l’animazione sono gratuite e con prenotazione obbligatoria contattando il Geoparco.

Alle 20.30, sempre presso la piattaforma polifunzionale Spin di Ovaro, la serata si apre con il recital Le case, le pietre di e con Carlo Tolazzi, performance dedicata alla vera storia di un villaggio minerario alpino.

A seguire, Speed date geologico con gli esperti del Geoparco e l’osservazione della volta celeste con il telescopio insieme all’Associazione Astrofili C.A.L.M.A. che proporrà anche il video documentario Viaggio nell’Universo. La serata è gratuita e a partecipazione libera, ma sempre a numeri contingentati e fino alla capienza consentita.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ritorna Geologia sotto le stelle

UdineToday è in caricamento