Venerdì 16 ottobre alle 19.00 al bar del Visionario presentazione del libro EX VOTO di fanciulle, madri, volpi in furibonda anarchia, esordio poetico dell’artista e performer Francesca Martinelli. Oltre all'autrice, ospiti della serata Marco Puntin (gallerista e curatore dell’opera di Martinelli), Franco Puzzo (editore), Pierluigi Di Piazza (Centro Balducci di Udine) e Gianni Peteani (professore e figlio della partigiana Ondina Peteani). L’incontro sarà ad ingresso libero.
“Un libro d’artista, un autoritratto rabbioso – dice Marco Puntin - dove l’autrice, attraverso l’utilizzo della parola scritta e del segno, compie la propria sovversione di un ordine costituito. Disegni, poesie e racconti dedicati a chi è caduto senza risalire, a chi avanza a stento, a chi deve ancora iniziare a lottare, a chi resiste”.
Un’opera letteraria sincera e fortemente critica, carica allo stesso tempo di tragedia e umorismo. Un’elegia ribelle e fiera dedicata a tutte le umane resistenze, alle madri di ieri e di oggi, alle spose bambine, alle delinquenti, eretiche, rivoltose, alle contadine, alle donne contro, a quelle silenziose, alle sante, alle maliarde, alle ribelli. Francesca Martinelli, attraverso un processo di rielaborazione estetico culturale, eleva l’Ex Voto della tradizione arcaica matriarcale a metafora delle idiosincrasie del nostro essere, dove il dolore è una scelta necessaria e costante per la ricerca di un senso più alto del vivere.
Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...