-
Dove
- ex “Stalla Pasqualis”
- Via Giulia Augusta
- Aquileia
-
Quando
- Dal 24/06/2014 al 29/06/2014
- Orario non disponibile
-
Prezzo
- Gratis
- Altre Informazioni
Mancano pochi giorni alla chiusura della mostra fotografica di Danilo De Marco intitolata “Cammina Frut”, uno degli eventi più importanti della manifestazione “La più ardita gioventù. Volti e memoria della Resistenza regionale ed europea”, ideata e promossa dalle sezioni Anpi della Bassa Friulana.
L’esposizione, ospitata nei locali dell’ex “Stalla Pasqualis” ad Aquileia, chiuderà domenica 29 giugno e rappresenta un viaggio nelle pieghe dei volti di partigiani e partigiane che hanno accettato di rimettersi in “gioco”, volti segnati dal tempo, che riguardano lo spettatore e lo concernono. Obiettivo dell’allestimento è quello di salvaguardare una memoria capace di preservare il carattere fondativo della Resistenza e inserire questo episodio in un quadro più ampio basato su quel principio di resistenza che donne e uomini di ogni tempo hanno avuto la forza di reinventare e alimentare contro la sopraffazione, l’ingiustizia, la rapina della libertà e della dignità.
La mostra di De Marco ma, anche, i numerosi eventi - convegni, rappresentazioni e letture teatrali, mostre di fumetti e presentazioni di volumi – hanno scandito le diverse tappe dell’iniziativa, realizzata con il patrocinio della Regione Fvg, della Provincia di Udine, della Fondazione Aquileia e di molti Comuni della Bassa Friulana, sfiorando, tra pubblico e visitatori della mostra, le 1.000 presenze.
Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...