menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Sicurezza stradale: più di 400 bambini a lezione direttamente dai vigili

Gli studenti delle scuole dell'infanzia e primarie imparano regole e comportamenti da tenere sulla strada dagli agenti della polizia locale. Ritorna anche "Studenti in pattuglia" per affiancare i vigili direttamente sul lavoro

Interiorizzare i principi base della sicurezza stradale già da bambini per diventare guidatori consapevoli delle regole e dei pericoli della strada da grandi. Sono quasi 400 gli alunni che dalla scorsa settimana partecipano alla nuova sessione di attività di educazione stradale realizzata dalla polizia locale di Udine nelle scuole dell’infanzia e primarie della città.  Gli interventi formativi punteranno a coinvolgere i partecipanti non solo a livello cognitivo, ma soprattutto a livello emotivo-affettivo, facendo riflettere i bambini sulla propria percezione del rischio, quale corollario di un principio di educazione al “valore della vita”.

Fino a questo momento il gruppo di lavoro della polizia locale, composto da 10 agenti coordinati dal tenente Debora Martone, ha ricevuto richieste di partecipazione da parte di 8 scuole dell’infanzia (11 classi per un totale di 218 alunni) e 7 scuole primarie (9 classi per un totale di 170 alunni). I più piccoli delle scuola dell’Infanzia potranno acquisire le regole utili e i comportamenti corretti e responsabili per vivere in sicurezza l’ambiente strada. Gli alunni delle scuole primarie si avvicineranno ai temi dell’educazione alla sicurezza individuale e collettiva, del rispetto delle regole e dei segnali e dei pericoli che possono provenire dalla strada. I partecipanti impareranno inoltre a riconoscere i diversi tipi di segnaletica stradale e tipologia delle strade, a conoscere le norme del codice della strada e i mezzi di trasporto, ad acquisire comportamenti corretti come pedoni, come ciclisti e come passeggeri.

Per gli alunni delle scuole secondarie torna inoltre “Studenti in pattuglia”, iniziativa che permetterà ai partecipanti di affiancare gli agenti della polizia locale durante lo svolgimento del servizio sulle strade. Complessivamente nel 2012 la polizia locale ha effettuato 42 ore di lezione nelle scuole, coinvolgendo 652 alunni.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Anche la Croazia lancia le isole Covid free

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento