rotate-mobile
Cultura Centro / Via Paolo Canciani, 15

Chiara Gamberale: “Le bugie non aiutano, meglio un po' di verità”

Psicoseduta di gruppo venerdì sera alla Feltrinelli di Udine. Grande accoglienza per la scrittrice, in città per presentare il libro "L'amore quando c'era"

Psicoseduta di gruppo venerdì sera alla libreria Feltrinelli di Udine. La scrittrice Chiara Gamberale, in città per presentare il suo nuovo libro "L'amore quando c'era (Mondandori)", ha psicanalizzato i tanti udinesi presenti all'incontro. Dopo una breve introduzione da parte della scrittrice, è inziata la seduta vera e propria, sul modello di quella che si svolge ogni mattina nel programma "Io, Chiara e l'Oscuro in onda su Radio Due".

Partendo da un caso particolare, di solito legato all'amore in tutte le sue forme, il pubblico o gli ascoltatori intervengono con domande, osservazioni ed esperienze personali, mentre Chiara Gamberale fa un'analisi, partendo dal suo vissuto. Il format sembra avere davvero molto successo, sia in radio che dal vivo.

"E' stata una sfida lanciare questa trasmissione – ha raccontato – perché è stato rischioso spostare la psiconalisi in radio. Poi ha funzionato e persone completamente diverse tra di loro si sono ritrovate a scambiarsi consigli e opinioni sull'amore. Io stessa ho imparato tanto dal programma. Ero abituata alla solitudine della scrittura e invece mi sono ritrovata circondata dal calore e dall'umanità degli ascoltatori. In radio dico sempre: il programma lo fate voi!".

"Dall'esperienza radiofonica – ha continuato – emerge che nessuno è solo, anzi i problemi sono condivisi. Ho scoperto che le persone non hanno paura di parlare del dolore e soprattutto non vogliono raccontarsi bugie. Le bugie non aiutano, un po' di verità bisogna raccontarla, almeno a noi stessi, anche perché le mie analisi puntano sempre ad una visione ottimista".

Chiara Gamberale allo Spazio Feltrinelli © IG

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiara Gamberale: “Le bugie non aiutano, meglio un po' di verità”

UdineToday è in caricamento