rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura

Da tutta Italia i 36 piccoli fisici alla Scuola di d'eccellenza estiva

Gli studenti dell'ultimo bienno delle scuole superiori arrivano da 18 regioni italiane. I giovani studieranno all'Università di Udine dal 23 al 27 luglio

Si inaugura martedì 23 luglio alle 14 in via delle Scienze 206 a Udine, la quarta edizione della Scuola estiva di eccellenza in Fisica moderna che si svolgerà a Udine fino al 27 Quest’anno sono 36 i ragazzi eccellenti degli ultimi due anni delle scuole superiori di 18 regioni italiane che parteciperanno alla Scuola, selezionati tra le 318 domande di partecipazione pervenute. La Scuola estiva offre ai ragazzi occasioni di mettersi in gioco, esplorare e interpretare i fenomeni della fisica e partecipare a seminari sulle frontiere della ricerca in fisica e in matematica.

«Come nelle precedenti edizioni 2007, 2009 e 2011 – sottolinea il responsabile scientifico della Scuola estiva in Fisica, Marisa Michelini – troviamo nei giovani l’espressione di un grande interesse, testimoniato anche dal record registrato quest’anno nel numero delle domande di partecipazione, e la conferma che essi si impegnano volentieri per ciò che giudicano significativo e rappresenta una sfida intellettuale».

I ragazzi, suddivisi in gruppi, svolgeranno gli esperimenti nei laboratori di fisica dell’ateneo «oggi riconosciuti all’avanguardia nazionale – sottolinea Lorenzo Santi – grazie al lavoro svolto dall’Unità di ricerca in didattica della fisica». Il ruolo attivo e produttivo dei ragazzi occuperà il 70% delle 40 ore di lavoro previste e saranno inoltre impegnati attivamente nell’elaborazione di contenuti e metodi scientifici in competizioni e attività di problem solving. Visiteranno, inoltre, il Sincrotrone e il Centro Internazionale di Fisica Teorica di Trieste, dove faranno una cena con gli scienziati e per una giornata svolgeranno attività anche presso l’ateneo giuliano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da tutta Italia i 36 piccoli fisici alla Scuola di d'eccellenza estiva

UdineToday è in caricamento