Narrare la scienza alla 4^ edizione di ‘Crescere Leggendo’
‘Narrare la scienza’ è il tema dell’importante giornata di formazione nell’ambito della 4^ edizione di ‘Crescere Leggendo’, il progetto di promozione alla lettura della Regione Friuli- Venezia Giulia, dedicato alla fascia d’età 6-11, promosso dall’AIB – Associazione italiana biblioteche – Sezione Fvg e ideato e coordinato dalla Cooperativa Damatrà onlus.
Giovedì 22 gennaio, dalle 14.45 alle 18.30, presso l’Auditorium della Regione, insegnanti, bibliotecari, lettori volontari, futuri docenti, librai, avranno la possibilità di confrontarsi sulla letteratura scientifica per ragazzi, attraverso alcune delle più autorevoli voci del panorama italiano.
Perché narrare la scienza? “Come ogni anno – sottolinea Mara Fabro, responsabile della cooperativa Damatrà – 'Crescere Leggendo' propone un approfondimento ed un confronto a partire da una tematica specifica, lo scaffale della letteratura scientifica è ancora poco esplorato nell’ambito della promozione della lettura e abbiamo pensato che la strada delle storie e della letteratura possa avvicinare il pubblico dei più giovani a questo tipo di letture, inoltre i libri di scienza rappresentano una risorsa perché ci permettono di coinvolgere anche gli insegnanti che non si occupano strettamente di materie umanistiche, confermando l'idea che l'educazione alla lettura è un percorso trasversale che ben si presta all'interdisciplinarità”.
Protagonisti quindi saranno i libri e le storie di scienza, con percorsi che nascono senza presunzione didattica ma con il desiderio di affiancare la formazione scolastica e stimolare una serie di piacevoli processi di conoscenza a catena per incuriosire, divertire, appassionare attraverso i libri chi ascolta, nella speranza che questo porti alla voglia di leggere e di raccontare ancora.
Ma è vero? La narrazione, facendo leva su fascinazione e curiosità, motiva e facilita i processi di apprendimento anche in campo scientifico? Questa risorsa è davvero conosciuta ed esplorata? Sappiamo riconoscere la qualità dei libri capaci di interessare i giovani lettori a partire da contenuti scientifici aggiornati e rigorosi?
Sarà Telmo Pievani, filosofo della scienza e giornalista, a cercare di rispondere a queste domande e a riflettere sul ruolo della narrazione nella scienza, in particolare nell'evoluzione della vita e della specie umana. Il professore inoltre, durante il suo intervento conclusivo, tirerà le fila degli argomenti affrontati nei workshop tematici che apriranno la giornata.
Dalle 14.45 alle 16.30 infatti sarà possibile partecipare a quattro momenti di approfondimento: ‘Lampi di scienza’, Barbara Schiaffino e Martina Russo, della rivista Andersen il mensile dedicato ai libri per ragazzi, Sabina Stavro e Giacomo Spallacci, della casa editrice Editoriale Scienza, offriranno una panoramica bibliografica sui libri di divulgazione scientifica per ragazzi; ‘La scienza è teatro. Il teatro è scienza’, Luisa Vermiglio, attrice e regista per ERT – Ente regionale teatrale – Progetto Teatro & Scuola, parlerà del teatro come mezzo per superare i confini tra discipline umanistiche e scientifiche; ‘Il Concetto e la misura del tempo in prospettiva trasversale: proposte didattiche per la scuola primaria’
a cura di Emanuela Vidic, dell’Università di Udine; ‘Bambini. Scienza. Libri’, con Verena Pfeifer, pedagogista montessoriana, che articolerà il suo intervento sull’efficacia didattica della narrazione anche nel campo dell’educazione scientifica.
Faranno da cornice all'intera giornata la mostra ‘36 metri:libri e lettori in fila per Crescere Leggendo’ a cura di Damatrà con gli scatti della fotografa friulana Lorenza Venica e l'esposizione di uno scaffale di letteratura scientifica per ragazzi a cura della libreria Baobab di Porcia.
‘Crescere Leggendo’ coinvolge oltre 160 biblioteche e scuole di tutto il Friuli Venezia Giulia e rappresenta la più grande rete culturale della regione. Al centro l'educazione alla lettura che trova conferma nel suo ruolo imprescindibile nei percorsi di crescita e di conoscenza.
Questo progetto è realizzato grazie allla collaborazione di: Associazione 0432, Ert-Progetto Teatro&Scuola, CSS-Teatro stabile d'innovazine FVG, casa editrice Editoriale scienza, mediateche regionali; al supporto di Saf autoservizi; in rete con il CSB-Centro salute bambini e ufficio scolastico regionale.
È possibile iscriversi alla giornata di formazione compilando il modulo sul sito www.crescereleggendo.it o scrivendo all’indirizzo info@damatra.com.
PROGRAMMA:
ore 14.30 ingresso iscritti
ore 14.45 in contemporanea a scelta:
1 - LAMPI DI SCIENZA: autori, editori ed esperienze per raccontare la Scienza ai ragazzi.
A cura di Barbara Schiaf?no e Martina Russo, della rivista Andersen, e di Sabina Stavro e Giacomo Spallacci, della casa editrice Editoriale Scienza
2 - LA SCIENZA È TEATRO. IL TEATRO È SCIENZA.
A cura di Luisa Vermiglio, responsabile del progetto speciale di ricerca MAT+S MusicArTeatro+Scienza del teatroescuola dell’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia
3 - IL CONCETTO E LA MISURA DEL TEMPO IN PROSPETTIVA TRASVERSALE: proposte didattiche per la scuola primaria.
A cura di Emanuela Vidic, insegnante e supervisore di tirocinio presso la Facoltà di Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Udine
4 - BAMBINI, SCIENZA E LIBRI.
Verena Pfeifer, pedagogista, direttrice e insegnante presso la scuola Montessori Bolzano-Colle
(Organizzato in collaborazione con l’Associazione Costruire Montessori di Udine)
ore 16.30 ricreazione
Per chi lo desidera visita a:
Narrare la scienza - Libri in mostra
A cura di Baobab - libreria dei ragazzi
36 metri: libri e lettori in fila per Crescere Leggendo
Mostra a cura di Damatrà onlus con gli scatti di Lorenza Venica.
Il progetto espositivo nasce dall’incontro tra Leggevo che ero - progetto della rivista Andersen con BolognaFiere - Bologna Children’s Book Fair e Crescere Leggendo.
ore 16.45 Crescere Leggendo in Friuli Venezia Giulia, interventi istituzionali.
ore 17.00 IL GRANDE RACCONTO DELL’EVOLUZIONE - sessione plenaria per tutti
Sarà Telmo Pievani a tirare i fili della conversazione conducendo la sua riflessione filosofica sul ruolo della narrazione nella scienza, in particolare nell'evoluzione della vita e della specie umana.
ore 18.45 arrivederci!
Essendo i posti limitati, inviare il modulo di iscrizione allegato.
La frequenza sarà certi?cata da un attestato di partecipazione.