rotate-mobile
Cultura

Cena in bianco: un esercito di 1.500 persone in via Mercatovecchio

La via si è trasformata in un luogo magico, completamente bianco. I partecipanti hanno fatto a gara per il tavolo più bello, l'abito più elegante e l'allestimento più originale

“Una metropoli come Milano ha portato in piazza mille persone. Udine per Di Punto in Bianco ne ha coinvolte 1.527 in una serata che ha valorizzato il centro storico con eleganza e sobrietà, senza rinunciare al divertimento. Spettacolo, cultura e richiamo turistico si possono fare investendo principalmente in qualità. Questo è il patrimonio che mettiamo a disposizione della città perché siamo convinti che collaborando e condividendo cervelli e spirito inclusivo, si possa trasformare Udine in una città attraente e ricca”. Questo il commento dopo il successo di ieri sera di Emporio Adv, l'agenzia che ha organizzato la cena in bianco di mercoledì sera. Le immagini pubblicato su internet e soprattutto su Facebook dalle tantissime persone che hanno partecipato all'evento "Di punto in bianco" parlano da sole: via Mercatovecchio così non si era mai vista. Una via di cui si è parlato tanto negli ultimi mesi e che i commercianti e il Comune vogliono valorizzare.

Dalle 19 di ieri la via ha iniziato a popolarsi di gruppi pronti ad allestire il picnic urbano più trendy della stagione. Poco dopo le 20.30 il colpo dʼocchio sulla via era davvero emozionante con una vasta distesa candida a illuminare il cuore di Udine. Animati dalle selezioni musicali del dj Alex Salvato alias Miami Soul lʼesercito dei millecinquecento ha fatto a gara ad allestire i tavoli più belli, con unʼallegra competizione tra gli abiti più vaporosi e singolari, mise en place eccentriche ma rigorosamente candide e portate gastronomiche di ogni genere accompagnate da vini chiaramente bianchi. Plastica rigorosamente vietata: per questo si sono viste scintillare ceramiche di Limoges, accanto a cristalli di Boemia, che non hanno sfigurato accanto alle stoviglie dei tavoli più modernisti chiaramente ispirati al design svedese.

Al centro della serata anche lʼannuncio che Di Punto in Bianco sostiene Ambanja Market: il mercatino, organizzato dalla onlus Ambanja e coordinato da Margherita De Echer che aprirà tra il 6 e lʼ8 settembre negli spazi dellʼex Upim, per sostenere la comunità Ambanja di padre Stefano in Madagascar.

Grande emozione per la coreografia del gruppo di ballerini della Palestra New Life. E poi la giusta atmosfera musicale, il continuo rimandarsi dei flash delle macchine fotografiche e lʼospitalità sono state la caratteristica più forte della manifestazione. Esplosa, ad un certo punto, grazie al mare di stelle, le mitiche “fusette”, che ha trasformato via Mercatovecchio in un emozionante mare di luci.

“Con questa edizione abbiamo conquistato il primato nazionale - ha dichiarato il presidente di Emporio Adv Enrico Accettola -. Per il 2014 vogliamo coinvolgere ancora di più la città per far diventare Di Punto in Bianco Udine un suo punto di forza per la visibilità internazionale. Con lʼaiuto di tutti siamo sicuri che ce la possiamo fare!”.

“Emporio ADV - ha aggiunto Mirco Mastrorosa pr Consultant dellʼAgenzia di comunicazione udinese - ringrazia lʼamministrazione comunale e in particolare lʼassessore Alessandro Venanzi che ha creduto nellʼiniziativa concedendole il Patrocinio del Comune. Ma anche lʼAssociazione Bianco&Nero e in particolare Gabriele Massarutto e Claudio Tognoni, e tutti gli sponsor che hanno contribuito alla riuscita dellʼiniziativa: Spazio Querini, Eurocar, MecforYou, Palestra New Life, Saita Viaggi, Italpol, CDA, CAvò, Roberto Pedi Fotografo e Tex Grill.

 

La cena in bianco in via Mercatovecchio

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cena in bianco: un esercito di 1.500 persone in via Mercatovecchio

UdineToday è in caricamento