rotate-mobile
Cultura

Menti in cammino: sport e cultura per invecchiare in salute

Furio Honsell: "tenere la mente impegnata e il corpo in attività è un'ottima prevenzione". In programma ginnastica, esercizi di memoria, logica, matematica e lezioni di lingua straniera, oltre che una serie di corsi

Esercitazioni sulla memoria, percorsi di logica e matematica o lezioni di lingua straniera. E, ancora, giochi ed enigmistica, calligrafia, momenti informativi sul funzionamento del nostro cervello e, dal prossimo anno, anche musica e bio-musica, tradizioni popolari, micologia e botanica, storia della biblioteca, ambiente, paesaggio e territorio, laboratori interculturali e altri momenti di partecipazione attiva. Tutto questo perché la mente, in particolare delle persone anziane, va tenuta in allenamento o, per usare lo slogan scelto dal progetto, va tenuta “in cammino”.

È pronta a partire la seconda edizione di “CamminaMenti”, l’iniziativa promossa dal Comune di Udine e che, dopo il successo riscosso lo scorso anno, torna ad ottobre in ben quattro circoscrizioni cittadine con numerosi percorsi gratuiti di giochi ed esercitazioni volti a mantenere attiva la mente delle persone anziane. In attesa della partenza dei corsi si aprono intanto le iscrizioni che possono essere raccolte presso l’associazione Alzheimer, (telefono 043225555), all’associazione Judinsi, (telefono 0432233756), o alla Cooperativa Pervinca, (telefono 04321740123).

“L’adozione di corretti stili di vita – spiega il sindaco di Udine, Furio Honsell – costituisce un’ottima prevenzione e promuove un invecchiamento in salute. Mettere in gioco le funzioni cognitive, infatti, è un obiettivo importante da perseguire, sia per gli effetti positivi che il loro mantenimento comporta, sia come risposta ai timori di decadimento che preoccupano gli anziani. In città – prosegue – una persona su quattro è sopra i 65 anni, una su otto supera i 75 e una su sedici è over 85. Tutto questo dimostra l’importanza di politiche che aiutino a invecchiare in modo sano”.

Con una percentuale di anziani pari al 23,94% della popolazione totale,  Udine risulta una delle città “più anziane” d’Italia. Un dato che conferma, quindi, l’importanza di promuovere corretti stili di vita e iniziative pensate per un “invecchiamento in salute” della popolazione. Numerosi i partner dell’iniziativa. Il progetto infatti è promosso dal Comune di Udine attraverso e tanti altri enti, tra cui l'Azienda sanitaria.

Tutti gli incontri, rivolti alle persone ultrasessantacinquenni, sono gratuiti, saranno tenuti da esperti e appassionati presenti sul territorio udinese e si terranno nelle circoscrizioni 1^, 3^ , 5^ e 7^, presso le sale comunali messe appositamente a disposizione per l’iniziativa. A questo programma, che include 12 incontri (ogni incontro durerà circa 3 ore), si aggiungeranno poi dal mese di febbraio 2014 altre interessanti e divertenti attività che verranno organizzate in tutte le circoscrizioni. Gli incontri saranno tenuti da esperti sui vari temi trattati ma con un approccio divertente e nuovo che consenta a tutti di mettersi in gioco, sperimentare le proprie abilità e scoprire interessi nuovi o riscoprirne altri dimenticati da tempo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Menti in cammino: sport e cultura per invecchiare in salute

UdineToday è in caricamento