«Il vegano fa bene principalmente per motivi di salute»

Max Noacco, chef che terrà un workshop sulla cucina vegana alla tappa di Pradamano di Homepage Festival, ha raccontato i pregi della cucina vegana, e del perché andrebbe preferita a quella tradizionale

Una delle creazioni di Noacco

Sabato, nella tappa di Homepage a Pradamano, è previsto anche l’angolo “vegan”, con il workshop tenuto dallo chef Max Noacco, che da 25 anni ha abbandonato il consumo di carne e ha fatto di questa scelta una vera professione. Lo abbiamo contattato per saperne un po’ di più.

Che cos’hai in programma per la giornata?

«Cercheremo di realizzare un menu completo, con cinque pietanze, tutto rigorosamente vegano. Useremo solo prodotti di stagione, creando cose più semplici - come creme e humus - e altre un po’ più elaborate. Analizzeremo con dovizia gli ingredienti a disposizione, raccontandone i pregi, i componenti e i metodi per cucinarli anche in altri modi».

Ultimamente c’è grande interesse per la cucina vegana: che tipo di “pubblico” attrai in queste occasioni?

«Di solito ci sono tanti neofiti, quasi la metà, mentre gli altri sono abitudinari della cosa, ma vogliono conoscere e sperimentare qualcosa di più».

Oltre al seguito, come è noto, emerge anche un certo scetticismo però. Quali i motivi per seguire una dieta di questo tipo?

«Principalmente motivi di salute, perché ormai in tutti gli alimenti con componenti animali c’è sempre una parte chimica, coi grassi saturi che sono dappertutto. Poi ci sono il rispetto per l’ambiente e quello per gli animali».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • «Piangevano tutti». L'incredulità e la tristezza dei dipendenti della Safilo

  • Stesa a terra in strada, si pensa a un incidente ma in realtà è un'ubriaca inseguita dal marito

  • Chiude la Safilo di Martignacco, 250 persone senza lavoro

  • Entra in bar e punta il fucile contro un cliente per un commento di troppo

  • Riapre il Liberty: nel locale di viale Ledra rivivranno le anime del PiGreco e del Wellington

  • Scritta ingiuriosa prima della partita, operai all'opera per eliminarla

Torna su
UdineToday è in caricamento