rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Eventi

Rita Maffei e il teatro partecipato: 18esima puntata della stagione #iosonoMecenate

La regista e attrice presenterà in diretta Facebook sulla pagina del Css il suo progetto di teatro partecipato durante l'emergenza coronavirus

Per la 18esima puntata di #iosonoMecenate del Css teatro stabile di innovazione del Fvg, la regista e attrice Rita Maffei presenterà in diretta Facebook il suo progetto di teatro partecipato al tempo della pandemia.

Il progetto

Appuntamento giovedì 23 aprile alle 21 sulla pagina Facebook del Css, dove Rita Maffei presenterà un intervento "partecipato": la regista ha infatti condiviso l’opportunità della diretta con il gruppo di lavoro del progetto Gli altri. Il contenuto della puntata resterà visibile su Facebook e sul sito cssudine.it.

Il gruppo

Durante la chiusura per l’emergenza sanitaria, Rita Maffei ha attivato e animato un gruppo privato su Facebook (Gli altri - Teatro Partecipato) aperto solo ed esclusivamente ai 69 partecipanti a Gli altri, il progetto di teatro partecipato iniziato nell’autunno 2019 con incontri, ogni quindici giorni, fino all’inizio dell’estate 2020. I partecipanti, non avendo la possibilità di incontrarsi in teatro, hanno continuato a frequentarsi virtualmente, proseguendo con le riflessioni proposte e rispondendo agli stimoli creativamente, postando foto, testi originali e non, canzoni, e soprattutto video. Per la diretta Rita Maffei ha voluto coinvolgere il gruppo, stimolando la creatività dei partecipanti con semplici compiti a casa che si sono rivelati particolarmente efficaci. Alla puntata, quindi, parteciperanno: Jaffixa Bravo, Marina Canini, Raffaella Cavallo, Bruno Chiaranti, Florinda Ciardi, Emanuela Colombino, Laura Ercoli, Adele Fabbro, Daniela Fattori, Sabrina Flapp, Daniela Garzitto, Gianna Gorza, Ornella Luppi, Elisa Modonutti, Emanuela Moro, Dania Rizzardi, Arianna Romano, Irene Zamaro, Enea Zancanaro. La post produzione video è realizzata da Stefano Bergomas

La regista

“Shakespeare nacque nel 1564,- dichiara Rita Maffei - lo stesso anno della pandemia della peste nera. La sua vita fu segnata da questo avvenimento cruciale con cui convisse e che determinò il suo percorso. Dopo alcune riflessioni sugli avvenimenti di quel periodo e dopo molte proposte ricevute, profonde, ironiche, commoventi o critiche sul momento che stiamo vivendo, ho proposto ai partecipanti di provare a giocare col nome del virus, corona, e con i regali personaggi shakespeariani. Molti di loro hanno così prodotto un breve video in cui re e regine, dotati di corona appositamente creata, provano a decretare ai propri sudditi un immaginario post pandemia, con risultati ironici, grotteschi, divertenti e inaspettati. Durante la diretta Facebook – conclude la regista - ci sarà modo di confrontare le nostre riflessioni e i video prodotti sulla clausura, sugli altri, sul teatro e sul futuro. Tutto questo insieme al gruppo di persone (non attori, ma esperti di vita quotidiana) partecipanti al laboratorio".

Donazioni

Gli spettatori digitali di #iorestoacasa con … possono seguire gratuitamente i video degli artisti e diventare mecenate in qualsiasi momento (il contenuto delle dirette infatti resta poi visibile su Facebook e sul sito cssudine.it) grazie allo strumento dell’Art bonus predisposto dal MiBACT Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo. Quanto raccolto tramite l’erogazione liberale dei cittadini verrà destinato, assieme al cachet corrisposto dal Css, interamente agli artisti. L’Art bonus consente infatti a soggetti privati o ad aziende di effettuare erogazioni liberali in denaro per il sostegno alla cultura e, al tempo stesso, di godere di importanti benefici fiscali sotto forma di credito di imposta. Il donatore (se lo desidera) entrerà nell’elenco dei Mecenati per l’Arte e la Cultura pubblicato sul sito Art bonus.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rita Maffei e il teatro partecipato: 18esima puntata della stagione #iosonoMecenate

UdineToday è in caricamento