rotate-mobile
Martedì, 24 Maggio 2022
Eventi

Cosa fare a Udine e dintorni nel fine settimana

Musica, mostre, castelli da visitare e altro ancora nel week end di città e provincia

I nostri consigli per il fine settimana. 

ROCK CLUB 60. Sabato alle 22 al Rock Club 60 si fa festa con Dj Delta, virtuoso del turntablism — l'arte di suonare con il giradischi — campione italiano in carica e recentemente finalista, in Cile, del Red Bull Thre3Style, la più spettacolare competizione fra DJ al mondo, che ogni anno raduna i migliori performer di tutte le nazioni offrendo delle esibizioni mozzafiato. 

UDINE FOR SYRIA. Udine scende in piazza per protestare contro la guerra in Syria. Appuntamento sabato, in piazza Venerio, alle 17.

L'OFFENSIVA DI CARTA. Accanto alla guerra drammaticamente impastata a fango e sangue, dal 1914 al ‘18 ne venne combattuta una parallela, non meno decisiva, fatta di parole e soprattutto di immagini. Al Castello di Udine, per la prima volta, questa mostra ne dà conto in modo organico, attingendo ad un patrimonio unico al mondo: la Collezione Luxardo, dal nome del medico di San Daniele del Friuli che negli anni dell’immediato dopo guerra raccolse oltre 5600 fascicoli di riviste e monografie d’epoca, grazie a una fitta rete di scambi con altri collezionisti d’Europa. 

CASTELLI DI STRASSOLDO. Sabato e domenica, dalle 9 alle 19, i portoni dei Castelli di Strassoldo apriranno i battenti per l’atteso appuntamento “In primavera: Fiori, Acque e Castelli”. La manifestazione offre ai visitatori la possibilità di scoprire un patrimonio storico millenario, normalmente non accessibile al pubblico.

QUIDDITCH DAY. La squadra di quidditch babbano delle Fenicis Furlanis di Udine è felice invitarvi al "Quidditch Day". Nel corso della giornata potrete scoprire questo sport ancora di nicchia, giovando delle partite contro le Aquilæ di Trento, gli Argonauts di Lubiana e i Bombardia Brixia di Brescia. Il Quidditch è basato sul gioco descritto nei libri della saga di Harry Potter.

ALIMENTARE WATSON. Se siete bambini curiosi, se il cibo vi interessa, se volete scoprire gusti nuovi, se vi va di mettere le mani in pasta…quello che fa per voi è Alimentare, Watson!, il primo festival sul cibo dedicato ai più piccoli. Da un’idea dell’omonima associazione, Udine – sabato e domenica – si animerà di colori, laboratori, incontri, giochi, tutti ad ingresso libero e gratuito.

CINEMA. Nei sale in uscita l'interessantissimo film documentario "Assalto al Cielo" che racconta la parabola di quei ragazzi che animarono le lotte politiche extraparlamentari negli anni compresi tra il 1967 ed il 1977 e che tra slanci e sogni, ma anche violenze e delitti, inseguirono l'idea della rivoluzione, tentando "l'Assalto al Cielo"


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Udine e dintorni nel fine settimana

UdineToday è in caricamento