Venerdì, 14 Maggio 2021
Eventi Centro / Corte Savorgnan

Alberi autoctoni in regalo e laboratori green: Corte Savorgnan diventa il cuore eco di Udine

I negozianti della corte hanno deciso di aderire all'iniziativa M'Illumino di Meno lanciata dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Radio2

Corte Savorgnan a Udine, dove i negozianti aderiscono a M'Illumino di Meno

Anche Udine aderisce a M'Illumino di Meno, la manifestazione lanciata nel 2005 dalla trasmissione radiofonica “Caterpillar” di Rai Radio 2. Trai luoghi maggiormente interessati ci sarà Corte Savorgnan: quest’anno i creatori dell’idea hanno deciso di fare un passo in avanti e proporre una cosa in più che sia maggiormente significativa: piantare un albero.
L’invito di Caterpillar è quindi a piantare un albero, perché gli alberi si nutrono di anidride carbonica. I negozianti di Corte Savorgnan hanno deciso di cogliere l'invito di Caterpillar e, in collaborazione con il Vivaio Forestale Regionale Pascul di Tarcento (vivaio pubblico della Regione Friuli Venezia), hanno deciso di dare l'opportunità di portare a casa gratuitamente un albero.
Questi alberi sono stati coltivati dal vivaio della Regione Friuli Venezia Giulia e sono specie autoctone della nostra Regione. Sarà quindi possibile portare a casa quindi un alberello da ripiantare e far crescere, contribuendo all'aumento delle aree verdi e, perché no, anche ad abbellire un terrazzo.
Per ogni specie proposta ci saranno tre alberi, in vaso da 1 litro e altezza massima di 150 cm, e sarà possibile prenotare un albero a persona. In totale si mettono a disposizione gratuitamente 30 alberi. Le specie sono: alloro, ginepro, lantana, pallon di maggio, melo, pero, ciliegio, acero riccio, pado e carpino bianco.

L'appuntamento

La consegna dell'albero, con il personale Certificato di Adozione, avverrà in Corte Savorgnan a Udine alle ore 18 di venerdì 6 marzo - giornata del risparmio energetico e del vivere sostenibile - e per tutti gli adottanti ci saranno omaggi e sconti speciali riservati. A seguire sarà possibile gustare tutti assieme un aperitivo speciale creato dai locali della Corte. L’albero è possibile prenotarlo attraverso la piattaforma di eventi Eventbrite.

La giornata

Ma tutta la giornata sarà speciale perché è previsto un Menù Vegan tutto a km0 ideato e realizzato dalla Pepata di Corte a un prezzo speciale per l’occasione. Anche Hell’s Bistrot metterà a prezzo speciale solo in questa giornata la sua famosa insalatona a km0 e biologica. Nel pomeriggio – dalle 16 alle 18 – è previsto anche un piccolo laboratorio green gratuito chiamato HappyOrto dedicato ai più piccoli, ideato e realizzato a cura di Hell’s Bistrot: verranno consegnati dei vasi, terra e dei semini da piantare che poi sarà possibile portare a casa. Il laboratorio è dedicato a bimbi di età fra i 4 e 10 anni, per i più piccoli è richiesta la compresenza dei genitori. Le prenotazioni per HAPPYORTO devono pervenire entro e non oltre il 3 marzo 2020 al numero 328 1352290 di Hell's Bistrot dalle ore 15:30 alle 17:00.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alberi autoctoni in regalo e laboratori green: Corte Savorgnan diventa il cuore eco di Udine

UdineToday è in caricamento