rotate-mobile
Eventi Fagagna

Beppina ancora star alla corsa degli asini

Corsa degli asini: "tradizione di Fagagna è simbolo di ripartenza e orgoglio Fvg", ha dichiarato il presidente del Consiglio regionale Piero Mauro Zanin

Fagagna ha riproposto la sua storica kermesse, una corsa degli asini che ha sottolineato la capacità di ripartire delle genti locali nel segno della resilienza, puntando con decisione e ottimismo verso il futuro.

La gara

La 131esima edizione della corsa degli asini di Fagagna è stata una gara tutta al femminile con Beppina, Biba, Lisa e Pepita Lella a contendersi i primi posti. Ancora una volta ha vinto l'asina Beppina, 16 anni, condotta da Egidio Lestani della scuderia Borgo Riolo. Seconda si è classificata Biba, condotta dalla 19enne Linda Lizzi della scuderia Persello di Fagagna. Terza Lisa, guidata da Davide Tromba, sempre della scuderia Persello. In gara 25 asini e centinaia di persone ad assistere alla sfida. 

asini-2

La soddisfazione 

Il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Piero Mauro Zanini ha plaudito alle motivazioni e ai sentimenti che, ancora una volta, hanno consentito di concretizzare gli eventi legati alla 131° Corsa degli asini che ha trovato nella locale Pro Loco, presieduta da Giancarlo Lizzi, l'abituale supporto organizzativo. Tra le altre autorità presenti, oltre al primo cittadino di Fagagna con la Giunta e il Consiglio comunale, anche quelli di San Vito, Colloredo e San Daniele, oltreché rappresentanti istituzionali di Forgaria nel Friuli e Moruzzo, insieme ai presidenti della Comunità collinare e dell'Associazione sindaci collinari.

«Una tradizione che costituisce anche una delle basi stesse del nostro Friuli: il legame con il territorio che, insieme a passione e capacità, ha regalato un grande spettacolo a questo straordinario pubblico. Come Regione siamo orgogliosi che Fagagna e la sua Corsa degli asini operino nell'ambito del nostro Friuli Venezia Giulia. Il Comune e la Pro Loco hanno saputo regalare ulteriore impulso al turismo culturale di alta qualità, mantenendo sempre saldo il rapporto con questa terra».

La festa

Il pomeriggio è iniziato con la tradizionale sfilata dei protagonisti della competizione che, partendo dall'area attigua al monumento dedicato alla memoria di Luigi Pecile e guidata dal Complesso Bandistico di Fagagna, ha raggiunto il circuito allestito con tanto di tribune nella centralissima piazza Unità d'Italia, proprio di fronte al Municipio, portandovi anche i vessilli delle borgate. In attesa del prossimo Palio dei borghi, i 25 driver a bordo dei piccoli carretti trainati dai somari si sono quindi confrontati sulla pista transennata come un autentico ippodromo, come sempre accade la prima domenica di settembre a partire dal 6 settembre 1891. Batterie, qualificazioni e finale a 5 davanti a un'inflessibile giuria storica e alla figura del mossiere che hanno anch'essi partecipato al giro d'onore iniziale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Beppina ancora star alla corsa degli asini

UdineToday è in caricamento