rotate-mobile
Domenica, 29 Gennaio 2023
Eventi Centro / Via Quintino Sella, 5

"Corri, corri bambina", il nuovo video dei Dolcetti

Le immagini - per la regia è di Davide Marchesi - sono state girate al San Giorgio, con la performance di danza di Martina Tavano e Ilaria Del Negro

“Corri, corri bambina” è l’ultimo video - riferito all'omonimo pezzo muiscale - dei Dolcetti, eclettico duo udinese di musica strumentale tra  il progressive, l’elettronica e il rock, formato dal chitarrista Gianni Rojatti e il batterista Erik Tulissio. Il brano è tratto dal recente secondo album dei Dolcetti, “Arriver”.

Il video, co-prodotto dal Css Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia è stato girato al Teatro San. Giorgio di Udne, per la regia di Davide Marchesi. Sul palco un incontro ideale e di contaminazione tra la musica rock, blues ed elettronica e la danza, con la performance delle ballerine Martina Tavano e Ilaria Del Negro.

«L’idea - raccontano i Dolcetti - era partita la scorsa estate, quando la ballerina e coreografa Martina Tavano aveva utilizzato  questo brano - allora ancora in forma embrionale - per una perfermormace all’interno della rassegna di danza contemporanea “What we Are”, organizzata dall’Adeb (Associazione Danza e Balletto) e tenutasi proprio al San Giorgio. L’esperimento era risultato suggestivo e riuscito e così abbiamo deciso di svilupparlo integrando gli strumenti musicali live e uno sviluppo del brano più articolato e completo come era quello presente sul disco. Abbiamo presentato il progetto a Fabrizia Maggi, direttrice artistica del Css, che si è mostrata straordinariamente interessata e ricettiva e ci ha spalleggiato nella produzione lasciandoci lo spazio San Giorgio e offrendoci il supporto tecnico».

Il video è composto dal collage delle parti migliori dell’allestimento della performance. Sullo scheletro portante della coreografia di Martina Tavano ci sono inserti di improvvisazioni e guizzi estemporanei suggeriti dalla performance live.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Corri, corri bambina", il nuovo video dei Dolcetti

UdineToday è in caricamento