Convegno mondiale "Identitas Fede e Scienza"

Dal Dalai Lama a Noam Chomsky, 20 relatori e quattro premi Nobel: Il Convegno Identitas Fede e Scienza del filosofo Emanuele Franz

Identitas sarà la seconda edizione del convegno -Identitas, uguali ma diversi- svoltosi lo scorso giugno al Castello di Udine e che ha avuto fra gli ospiti, non senza qualche polemica, Aleksandr Dugin, filosofo russo molto vicino al presidente Vladimir Putin, ma anche Diego Fusaro, Massimo Fini, Giulietto Chiesa e altri.

L’evento, ideato, diretto e organizzato dal filosofo, scrittore e poeta friulano Emanuele Franz, inizialmente previsto per il 31 marzo al teatro Palamostre di Udine, avrà comunque ragione di essere sotto forma di video conferenza mondiale, che sarà consultabile attraverso il canale Youtube della associazione culturale -Identitas Clara-. Sarà visionabile allo stesso giorno e alla stessa ora previsti, 31 marzo alle ore 16.00 sul canale Youtube e sulla pagina Facebook della associazione Identitas Clara e, contestualmente, sul canale Youtube di Audax Editrice.

Il video-convegno, che comprende venti interventi complessivi da sei nazionalità differenti, con quattro Premi Nobel coinvolti, e relatori da sei Paesi diversi, si propone come un Simposio mondiale che unisce filosofi e scienziati fra i più importanti del mondo.
“Ho voluto”, dice il direttore artistico Franz, “Nonostante i sacrifici e il lavoro di quasi un anno per unire queste personalità, non venire meno al mio proposito nemmeno di fronte all’emergenza sanitaria, non potevo esimermi dal proporre alla comunità un dibattito fondamentale soprattutto in questo momento di crisi. Un uomo deve mantenersi fedele al proprio proposito anche davanti a una pandemia, perché quando cesseranno l’Intelligenza e confronto allora sarà cessata anche l’umanità”

L’evento, patrocinato e promosso dal Comune di Udine, e dal Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia, comprende gli interventi e i contributi di: Sua Santità il Dalai Lama, Noam Chomsky, Alain de Benoist, Marcello Veneziani, Reinhold Messner, Angelo Branduardi, Piergiorgio Odifreddi, Mons. Guido Genero, Antonino Zichichi, l’On Gian Luigi Gigli, Urgyen Norbu Rinpoche, Vittorio Sgarbi, Vito Mancuso, Guido Tonelli, Don Alessio Geretti, i Premi Nobel: Werner Arber, Brian Josephson, Steven Weinberg, e il premio Pulitzer Douglas Hofstadter.

Moltissime le personalità e le autorità che hanno voluto inviare a Franz un augurio di buona riuscita del convegno. Dal Presidente russo Vladimir Putin, che augura ogni successo a questa iniziativa, ai video saluti, visionabili nella stessa video-conferenza, del giornalista Mario Giordano, il vice Presidente del Consiglio Regionale FVG Stefano Mazzolini, gli europarlamentari Carlo Fidanza, e Vincenzo Sofo, gli Onorevoli Luca Ciriani, Walter Rizzetto, Luca Sut, Roberto Novelli, Renata Capria D’Aronco del Club per l’Unesco di Udine, e, naturalmente, il video messaggio dell’Onorevole Pietro Fontanini, Sindaco della Città di Udine e sono attesi i video-saluti di Massimiliano Fedriga, Governatore della Regione Friuli Venezia Giulia.
Ma anche Emanuele Severino, che, saputo dell’incontro pochi giorni prima della sua scomparsa a gennaio, ha voluto benedire l’iniziativa, il conduttore Alberto Angela che scrive a Franz un augurio per l’iniziativa, fino al campione di arti marziali Jean-Claude Van Damme che scrive a Emanuele Franz per complimentarsi con lui dicendogli che “in questo convegno si sta trattando questioni molto elevate e questo lo apprezzo davvero”.
Non da ultimo, il Cardinal Gualtiero Bassetti, presidente della CEI, Conferenza Episcopale Italiana, scrive a Franz per complimentarsi dell’iniziativa, con le parole: “Rivolgo i miei migliori auguri per la riuscita di questo evento Identitas Fede e Scienza”
Si può avere informazioni sul’evento contattando il direttore Artistico Emanuele Franz attraverso l’email identitasclara@gmail.com oppure al telefono 3338760653

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Crociere enogastronomiche tra Grado e Marano, ritorna "Laguna in Tecja"

    • dal 10 ottobre al 20 dicembre 2020
    • Grado e Marano Lagunare
  • Notti d'estate alla Riserva naturale regionale del lago di Cornino, al via gli eventi

    • dal 18 luglio al 31 dicembre 2020
  • Festa di Santa Giustina e Ottobre Palmarino: un mese di eventi a Palmanova

    • Gratis
    • dal 1 al 31 ottobre 2020
  • L'alto numero di contagi ferma "Udine sotto le Stelle" in via Aquileia. Annullati tutti gli eventi

    • fino a domani
    • dal 15 al 30 ottobre 2020
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    UdineToday è in caricamento