rotate-mobile
Mercoledì, 18 Maggio 2022
Eventi

Friuli e Australia, il convegno a Melbourne

La città australiana ospiterà un convegno all'Istituto Italiano di Cultura per dialogare sulla mobilità dei giovani friulani

"Il ruolo ponte tra Fvg e Australia delle diverse generazioni dei corregionali all'estero in materiale culturale, linguistica, economica", questo il nome del convegno che si terrà il 14 luglio 2018 all'Istituto Italiano di Cultura di Melbourne, Australia.

Mobilità dei giovani

L'evento fa seguito a un primo convegno tenutosi a Trieste il 25 e il 26 settembre 2017 e che aveva come tema la mobilità dei giovani friulani. La regione riconosce come un’esperienza all’estero possa essere un’opportunità di crescita per i giovani ma, allo stesso tempo, crede necessario creare la possibilità per questi giovani di rientrare in Italia e in regione.

Il convegno

Durante la giornata parleranno diversi esperti in campo di emigrazione e i rappresentati di varie associazione. Verranno poi ascoltate le testimonianze non solo di quei giovani che hanno deciso di intraprendere un’esperienza in questo continente, ma anche di chi ha deciso di rientrare in Regione. In ricordo del convegno, sarà distribuito un booklet (libretto di sei pagine) nelle scuole superiori del Friuli, come punto di informazione e riferimento per i giovani studenti. L'evento è organizzato dalla Regione Friuli Venezia Giulia in collaborazione con Cesare Costantini dell'Eraple. Ospiti del convegno a Melbourne saranno Michela Pellizon, insegnante di italiano friulana emigrata in Australia 15 anni fa e una dei rappresentanti dei giovani italiani in Australia, e Mario Fera di Slide Production.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Friuli e Australia, il convegno a Melbourne

UdineToday è in caricamento