rotate-mobile
Eventi

Il convegno: funzione costituzionale e funzione sociale dell’Avvocato

L'Associazione italiana giovani avvocati promuove l'innovazione delle professioni legali ripotando al centro i valori tradizionali dell'Avvocatura

L’approccio scientifico si lega alla prospettiva avanguardista nel convegno organizzato dall’Aiga Sezione di Udine, con la collaborazione dell’Ordine degli Avvocati di Udine, il patrocinio dell’Unione Triveneta degli Ordini forensi, del Dipartimento di scienze giuridiche dell’Università degli Studi di Udine e della Fondazione AIGA Tommaso Bucciarelli.

La conferenza, che ha visto relatori il prof. Dimitri Girotto dell’Università di Udine, l’avv. Alessandra Stella (Segretario dell’Unione triveneta degli Ordini) e l’avv. Massimo Borgobello (membro della Giunta nazionale AIGA), è stato moderato dall’avv. Massimo Zanetti (COA di Udine) e presentato dal neo presidente della Sezione, l’avv. Katia Crosilla.

I relatori hanno affrontato il tema del ruolo dell’Avvocato nella Costituzione e nella società, sottolineando l’altissima funzione svolta dalla difesa nel processo e nell’assistenza prestata fuori dal processo, spesso contribuendo in maniera decisiva alla definizione concordata delle vertenze.
Il risultato finale dei lavori, in ogni caso, può essere riassunto nella ricerca di uno statuto unitario della funzione dell’Avvocatura, sia quella d’affari che quella impegnata nella difficile lotta per la tutela dei diritti umani.

Ciò che deve essere compreso, in ultima analisi, è che l’Avvocatura svolge una funzione costituzionalmente necessaria al pari della Magistratura e che può contribuire in pari maniera all’efficienza del sistema giustizia tutelando al contempo l’interesse della parte assistita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il convegno: funzione costituzionale e funzione sociale dell’Avvocato

UdineToday è in caricamento