Latterie Friulane, il convegno sull'agricoltura sostenibile
"L'agricoltura di precisione - Per chi e perchè" è l'incontro organizzato dalle Latterie Friulane che parlerà di agricoltura sostenibile e tracciabilità.
Il convegno
Tema dell'incontro sarò l'agricoltura della regione. Di fronte ai prezzi delle coltivazioni che perdono sempre più quota, occorre elaborare e adottare una strategia che fornisca risposte concrete a più fasce della produzione capace di fornire risposte concrete alla filiera produttiva. Consumatori sempre più sensibili e un mercato in continua evoluzione lo rendono sempre più necessario. Il convegno intende quindi fotografare la realtà agricola, indagando i diversi profili sui quali puntare per una migliore effecienza.
Gli ospiti
Il convegno sarà aperto dall'assessore regionale alle risorse agroalimentari, forestali e ittiche Stefano Zannier, a cui seguirà l'intervento del presidente della Tenuta Marianis, Venanzio Francescutti. L’evento, moderato da Stefano Marangon, docente del Dipartimento di Scienze economiche e statistiche dell’Università di Udine, vedrà al tavolo diversi relatori che affronteranno il tema con differenti angolazioni, dall’economia alla sostenibilità, passando anche per la tracciabilità dei prodotti. Il primo intervento sarà a cura di Alessio Bolognesi, “La precisione e le applicazioni dell’agricoltura 4.0”. La parola passerà al direttore Cluster-Agroalimentare Fvg, Paolo Rovere per parlare de “L’agricoltura di precisione in Friuli Venezia Giulia: la sfida del BigData”. Seguirà “La precisione in zootecnia: il caso Marianis”, illustrato da Andrea Formigoni del dipartimento di Nutrizione e alimentazione dell’Università di Bologna, che spiegherà come si possono migliorare con mezzi moderni e più avanzati l’efficienza della zootecnia, i rendimenti produttivi e dunque anche i bilanci economici dell’azienda, tenendo conto anche del benessere animale. Il direttore generale di Parmalat Italia Giovanni Pomella, chiuderà il convegno con l’intervento “La precisione in agricoltura “Leitmotiv” per il potenziamento delle vendite”, dedicato agli aspetti principali che concorrono alla realizzazione di produzioni di qualità.