rotate-mobile
l'alternativa / Tempio Ossario / Via Luigi Moretti

Non solo Friuli Doc: poco fuori dal centro, il Parco Moretti si veste a festa per tre giorni

Da oggi, venerdì 9, a domenica 11 settembre, il polmone verde della città propone street food e attività per tutta la famiglia

Non solo cibo, vino e degustazioni, ma anche attività per tutta la famiglia e una dedica speciale a una birra artigianale made in Friuli. Questo weekend a Udine c'è anche altro, oltre Friuli Doc: il Parco Moretti, polmone verde della città, si prepara infatti ad accogliere quanti e quante cercano un'alternativa agli stand del centro, affidandosi al verde del parco. Il clou dell'iniziativa è previsto per domenica 11 settembre, quando attorno al chiosco gestito da Cristian Barel gli eventi cominceranno già dalle 10 del mattino. Un food truck con del buon fritto per tutti, però, sarà presente già dal pomeriggio di venerdì 9 settembre e fino a domenica: venerdì e sabato dalle 17, mentre domenica 11 fin da ora di pranzo.

Per grandi e piccoli

La giornata di domenica comincia alle 10 del mattino con lo yoga bimbi: l’iniziativa si chiama “Alberi in cammino” ed è adatta a bimbi e bimbe dai 6 anni in su. Si tratta di un’esperienza specifica sul radicamento della durata di 1 ora e 15 minuti circa e si articolerà in due fasi, la prima con la lettura di una storia e la seconda con la pratica corporea attraverso l’asana, l’atto creativo e il rilassamento finale. L’attività è a cura di YogaOOm.
Alle 10.30 si svolgerà lo yoga adulti “Vinyasa flow”. Dopo una prima fase di respirazione, si inizieranno i movimenti sul tappetino, passando da una asana all’altra in modo fluido, come una danza. La fase finale sarà dedicata alle asana di rilassamento, il tutto accompagnato dalla respirazione e da un po’ di musica di sottofondo. L’attività per adulti è a cura di Alice Miracca.
Dalle 11 e per tutto il giorno torna l'atteso appuntamento del BuddyMarket, mercatino dell'artigianato e del vintage, dove trovare oggetti unici, capi di abbigliamento originali e moltissima fantasia. Il "Fuorisalotto", così è stata nominata l'iniziativa, è stato pensato e organizzato con la preziosa collaborazione di SpiceLapis.

moretti-5
Dalle 10 alle 12 verrà proposto "La cartina del tempo", un percorso laboratoriale artistico, a cura di Spicelapis, per creare la mappa del tempo del Moretti. L’attività sarà suddivisa in tre diversi momenti: “Mi sono cadute le bolle, disegniamo con le bolle!”, “Avanti indietro, laboratorio di Collage” e “Chi c'era, chi c'è, laboratorio di stampe, stampine e stancil”.
Nello stesso orario, sempre l’associazione Spicelapis propone "Le cronache del tempo", per conoscere la storia di Parco Moretti, con attività che si svolgeranno all’interno del Parco.
Uno spazio importante verrà dedicato alla birra, durante il pomeriggio: perché il Friuli Venezia Giulia non è solo terra di vino. Alle 15 ci sarà la presentazione del libro "Conoscere la birra, manuale a fumetti" con Gio di Qual e Frnacesco Scalettaris e alle 17 si comincia con le degustazioni a cura di Borderline Brewery.
Alle 16 spazio anche per la lettura dei tarocchi.
Dalle 16 alle 18.30 "Un viso sul vaso" a cura di Slowclub di Alessandra Ambrosini: verrà fornito un vaso, colori, terra e semi e tutti i partecipanti dipingeranno un viso sul proprio vaso, per poi portarlo a casa nell’attesa di veder crescere una folta chioma verde.
Si conclude alle 19 con il laboratorio di danza Dance and play, con Martina Tavano. “Dap” è una danza per tutti e tutte, senza limite d’età e di conoscenza.
Per tutto il giorno specialità gastronomiche pensate per l'occasione da FamilyBeerPark, Marty Spicy & Sugarfix.

A fare da sottofondo un po' di buona musica e la serenità del parco più grande della città, dove gli eventi continueranno anche il prossimo weekend (17 e 18 settembre) con la mostra fotografica di Claudia Persichetti "Loading through windows and getting stared back", visitabile dalle 16 alle 22.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non solo Friuli Doc: poco fuori dal centro, il Parco Moretti si veste a festa per tre giorni

UdineToday è in caricamento