100 anni del Consorzio Agrario Fvg, porte aperte il 2 e 3 marzo

In occasione dei suoi 100 anni, il Consorzio Agrario di Basiliano apre le proprie porte per il weekend.

L'evento

Il consorzio festeggia gli anni con l'open day, in cui si svolgeranno due convegni, un'esposizione di mezzi agricoli, degustazioni e passeggiate a cavallo per bambini.

Il consorzio

Il consorzio, presieduto da Dario Ermacora e diretto da Elsa Bigai, è diventato la prima azienda dell’agricoltura regionale con i suoi 230 dipendenti, 40 punti vendita, 2mila 500 soci e un giro d’affari da 134 milioni di euro (fatturato 2017). Realizzato all’85 per cento dalle attività storiche, come la vendita di fertilizzanti, agrofarmaci, sementi, impianti e mangimi tra l’altro, ma anche dalle attività di filiera, dal latte al vino, in cui il consorzio ha messo testa e risorse, spesso per evitare la dispersione di esperienze importanti.

Il programma

Sabato 2 marzo, fino alle 18, nell’aera esterna alla sede saranno esposte grandi attrezzature agricole, sarà data dimostrazione del funzionamento delle macchine operatrici per la cura del verde e per la gioia dei più piccoli il consorzio offrirà loro la possibilità di fare una passeggiata a cavallo. Nell’area fiera, per tutta la giornata di sabato e la domenica mattina, sarà invece possibile avere assistenza tecnica e consulenza con le principali aziende internazionali del settore, saranno esposte attrezzature per vigneto e frutteto, nonché macchine e attrezzature nuove e usate, e ancora sarà data dimostrazione in realtà aumentata di alcune realizzazioni impiantistiche. Nell’occasione, si potranno degustare i prodotti delle filiere del consorzio. Dai vini della Cantina San Giorgio ai formaggio della Latteria di Venzone.

Due le conferenze in programma: sabato sarà la volta di “Agricoltura 4.0”, domenica di “Water less, grow more”. Entrambe avranno inizio alle 10 e si concluderanno intorno alle 12:30. La prima conferenza, dedicata all’innovazione, vedrà intervenire Alberto Maghini specialista di John Deere, Franco Scolari e Alberto Miotti del polo tecnologico di Pordenone, infine il presidente del Consorzio agrario Fvg, Dario Ermacora, e l’assessore regionale alle risorse agricole Stefano Zannier cui toccheranno le conclusioni. Il giorno successivo il tema sarà invece quello della carenza d’acqua e della crescita sostenibile in agricoltura. A parlarne saranno in questo caso Marco Bezzi, Ceo di Bluetentacles Srl, Matteo Vanotti di xFarm Srl e Alessio Chirieleison di Irritec Italia S.p.A.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

I più visti

  • "Bluewater", il film girato a Cividale esce su Vimeo

    • dal 22 marzo 2020 al 22 marzo 2021
  • A Udine ripartono le mostre d'arte: "Lorenzo Missoni _ Pensiero. Poetico."

    • dal 29 maggio al 19 settembre 2020
    • Kobo Shop
  • Opere d'arte tra la natura: riapre il parco Braida Copetti

    • Gratis
    • dal 11 giugno al 5 luglio 2020
    • Parco sculture "Braida Copetti"
  • Workshop di marketing sportivo

    • 20 giugno 2020
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    UdineToday è in caricamento