rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eventi

Conferenze e laboratori per la qualità dell’educazione

Domenica 13 marzo 2016, ore 14.30, avrà luogo a Nimis la conferenza “La Scuola delle abilità: insegnare le abilità personali ai bambini e ragazzi”.Si parlerà delle Abilità Personali: cosa sono, quando insegnarle e in che modo possono rappresentare un verso sostegno ai ragazzi per affrontare le sfide quotidiane, a casa e a scuola

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

L'associazione Vitae ONLUS, con il patrocinio dei Comuni di Nimis e Tavagnacco e con la partnership del Club UNESCO di Udine, organizza due conferenze per genitori, insegnanti ed educatori e un laboratorio per bambini e ragazzi.

Mercoledì 9 marzo 2016, ore 20.30, si terrà a Feletto Umberto la conferenza "Insegnare le relazioni a bambini e ragazzi: stare bene insieme". Saranno analizzati gli strumenti che l'educatore ha a disposizione per insegnare al bambino a costruire relazioni costruttive con i coetanei e con gli adulti. L'incontro introdurrà alcuni concetti contenuti nel libro "Insegnare le relazioni" (Podresca Edizioni, Silvana Tiani Brunelli) e presenterà la ricerca L'arte di educare. L'incontro avverrà presso la ex sala consigliare, in Piazza Indipendenza 1, Feletto Umberto.

Domenica 13 marzo 2016, ore 14.30, avrà luogo a Nimis la conferenza "La Scuola delle abilità: insegnare le abilità personali ai bambini e ragazzi".Si parlerà delle Abilità Personali: cosa sono, quando insegnarle e in che modo possono rappresentare un verso sostegno ai ragazzi per affrontare le sfide quotidiane, a casa e a scuola. Sarà presentata l'omonima ricerca e un originale percorso di sviluppo dei talenti personali concepito da Silvano Brunelli.

L'evento è aperto anche ai bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni, che potranno partecipare gratuitamente al laboratorio "Divertirsi con abilità", tenuto dai volontari dell'associazione Vitae ONLUS.

Gli incontri si terranno presso le ex-scuole elementari di Nimis, in via Matteotti 16.

Nel mese di aprile sono previste altre conferenze informative per genitori e insegnanti e laboratori per bambini e ragazzi: il 6 e 23 aprile a Tavagnacco e il 17 aprile a Nimis. Per ulteriori dettagli invitiamo a consultare il sito www.vitaeonlus.it.

Le ricerche presentate nascono dall'opera del Centro Studi Podresca di Prepotto (UD), e per il loro valore innovativo sono state illustrate in importanti meeting internazionali a Bruxelles (2012) e New York (2014, 2015) presso la sede dell'ONU quali buone prassi.

Gli incontri saranno tenuti dal dott. Giulio Frasson, insegnante e coordinatore dell'associazione Vitae ONLUS.

L'ingresso è gratuito.

Per ulteriori informazioni contattare:Tel. 0432.1840509, 3349957568, e-mail giulio.frasson@vitaeonlus.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conferenze e laboratori per la qualità dell’educazione

UdineToday è in caricamento