rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Eventi

Premiate le 3 foto vincitrici scattate durante la 25^edizione di Castelli Aperti

Oltre 300 le istantanee che hanno partecipato al terzo concorso fotografico

La terza edizione del concorso fotografico “Castelli Aperti” organizzato dal Consorzio per la Salvaguardia dei Castelli Storici del Friuli Venezia Giulia si è chiuso con oltre 300 foto scattate. Facciate, mura di cinta, ingressi, parchi e giardini, ponti elevatoi e particolari degli esterni: tutte le immagini scattate durante la 25^ edizione di Castelli Aperti sono state analizzate dalla giuria, composta dal Consorzio e da due membri del gruppo Photo FriuliVeneziaGiulia, che ha scelto le tre vincitrici.

Sabato sono stati premiati in torre di Porta Aquileia i tre fotografi vincitori: al primo posto Gianfranco Pucher con una bellissima vista del Castello di Arcano (immagine in alto), al secondo Stefano Marsi con un suggestivo scatto in bianco e nero dell’ingresso del Castello di Villalta (vedi prima immagine in basso). Al terzo posto Pierluigi Tomasi con una foto del maniero di Villalta che si staglia nel cielo terso (secondo scatto in basso). Oltre ad aggiudicarsi l’attestato del concorso, i tre vincitori hanno ricevuto in omaggio diversi volumi della collezione pubblicata dal Consorzio e hanno visitato i tre piani della Torre: il presidente Sergio Gelmi di Caporiacco li ha guidati alla scoperta della storia e dell’architettura della porta che faceva parte dell’antica cinta muraria medievale a difesa della città.

Un doppio record quindi per la 25^ edizione di Castelli Aperti: non solo di pubblico, mai così numeroso con 15.000 visitatori, ma anche di coinvolgimento e partecipazione al concorso. L’appuntamento è per l’edizione autunnale ad ottobre 2015.

Stefano Marsi, secondo classificato, e la sua fotografia al Castello di Villalta: 2. Castello di Villalta - Stefano Marsi-2

Pierluigi Tomasi, terzo classificato, con una foto del maniero di Villalta:

3. Castello di Villalta - Pierluigi Tomasi-2

nella foto da sinistra: Gianfranco Pucher (il vincitore), Sergio Gelmi di Caporiacco, Presidente del Consorzio Castelli, Alessandra D’Attimis Maniago, responsabile della promozione e Pierluigi Tomasi (terzo classificato)

IMG_4004-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premiate le 3 foto vincitrici scattate durante la 25^edizione di Castelli Aperti

UdineToday è in caricamento