rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi

Il concerto sinfonico "Ragazzi del '99" in onda su Rai 5

La produzione 2018 per Mittelfest dell'11 luglio scorso nella chiesa di San Francesco a Cividale, andrà in onda su Rai 5 alle 19:15 di sabato 10 novembre

Il concerto sinfonico "Ragazzi del '99", svoltosi l'11 luglio scorso alla chiesa di San Francesco di Cividale, andrà in onda sabato 10 novembre alle 19:15 su Rai 5.

Il concerto

Una prima assoluta per Mittelfest 2018, coprodotto da Italia, Slovenia e Bosnia Erzegovina, il concerto è preceduto da un minuto di silenzio, dedicato sia al ricordo dei giovani che persero la vita nella Prima Guerra Mondiale, sia, per una triste coincidenza, ai tanti morti della strage di Srebrenica (che si commemora l’11 luglio). Il concerto ha inoltre ricevuto la Medaglia dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per il suo valore. Sul palco, erano presenti la Ljubljana International Orchestra e la Sarajevo Philharmonic Orchestra, con al pianoforte Viviana Lasaracina, per la direzione di Živa Ploj Peršuh, insieme alle parole dello scrittore friulano Angelo Floramo, recitate in italiano, friulano, tedesco e sloveno dall’attore Paolo Mutti.

La diretta

“Solo il silenzio e tutt'al più la musica – dichiara il presidente di Mittelfest Federico Rossi - sono capaci di esprimere i sentimenti più profondi di fronte a certe tragedie umane. E questo concerto dà voce, più di tutti i discorsi di questi giorni, all'orrore per una "inutile strage", alla pietà per i milioni di vittime, alla rabbia per la stupidità umana, alla speranza nonostante tutto. Non nascondo la soddisfazione – prosegue - per la messa in onda di quest'opera su un canale televisivo nazionale, che intende rendere omaggio al tragico tributo pagato dal Friuli un secolo fa. Ed è anche un riconoscimento del valore di uno degli spettacoli di grande impegno civile e di alta qualità artistica che sono stati proposti nell'ultima edizione del Mittelfest”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il concerto sinfonico "Ragazzi del '99" in onda su Rai 5

UdineToday è in caricamento