rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Eventi Centro / Piazza del Duomo

A luglio un grande evento per festeggiare patroni e fine pandemia, "Notte Bianca" in forse

Il 12 luglio si festeggiano a Udine i santi Ermagora e Fortunato: la Giunta comunale sta organizzando un grande concerto in piazza Duomo insieme alla Fvg Orchestra. Nella stessa data si sta pensando anche alla Notte Bianca per i commercianti

Le notizie sono due. O forse tre. La prima è che il Comune di Udine è il promotore di uno dei primi "grandi" eventi di questa bizzarra estate che ci apprestiamo a vivere, tra limitazioni, distanziamenti, mascherine e quant'altro, e sarà il 12 luglio, giorno dei santi Ermagora e Fortunato, protettori della città. La seconda è che la location scelta dagli amministratori è piazza Duomo a Udine, uno dei luoghi "ibridi" del centro città, la cui destinazione d'uso è ancora parecchio confusa, sia agli occhi dei cittadini sia nei progetti di chi governa. La terza notizia è che, per festeggiare i santi patroni di Udine, il Comune ha deciso di affidarsi alla Fvg Orchestra che, rinata da alcune delle ceneri della defunta Mitteleuropa Orchestra, comincerà a causa del lockdown la sua stagione nella seconda metà dell'anno. «Mancano ancora i dettagli – ci ha riferito il direttore Claudio Mansutti – ma stiamo preparando un grande spettacolo con i compositori friulani, che comprenda anche qualcosa per celebrare i 250 anni della nascita di Beethoven». 

Il programma

Ancora tutto da stabilire il programma, visto che non si sa ancora quali saranno le linee guida da rispettare per quella data. Ma tenendo buone quelle in vigore ora, la capienza massima sarà di 1000 persone, con prenotazione se non obbligatoria, quanto meno caldamente consigliata, per evitare assembramenti. «Dovremmo capire come fare per le sedie – ha dichiarato l'assessore comunale alla cultura Fabrizio Cigolot – perché devono essere attaccate l'una all'altra, ma permettere allo stesso tempo il distanziamento. Insomma, ci sono diverse questioni da stabilire, ma la nostra intenzione è quella di creare un grande evento per la città».

Piazza Duomo

Entusiasta anche il primo cittadino Pietro Fontanini, che bypassa con un moto ottimistico i problemi per concentrarsi sui fattori positivi. «Sono contento che l'iniziativa stia prendendo forma, perché pensavamo da tempo a rendere omaggio ai nostri santi patroni in maniera degna, ma sono anche contento che il concerto si svolgerà in piazza Duomo, che deve essere valorizzata».

L'estate udinese

Nell'attesa di conoscere l'esito del bando comunale sui contributi per le iniziative culturali per l'estate 2020 (dovrebbero essere indicati gli assegnatari entro 15 giorni), si sta dunque delineando la bella stagione del capoluogo friulano. Il primo evento di grande portata sarà dunque il concerto di piazza Duomo, che cadrà il 12 luglio. La data storicamente si accompagna alla Notte Bianca. Interpellato in merito, il primo cittadino ammette che il pensiero di riproporre l'evento c'è, ma è in forse. «Mi sembra che la gente non abbia ancora tanta voglia di andare nei locali  ha dichiarato a margine della riunione di Giunta – ma valuteremo se sarà fattibile organizzarla anche quest'anno».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A luglio un grande evento per festeggiare patroni e fine pandemia, "Notte Bianca" in forse

UdineToday è in caricamento