rotate-mobile
Eventi

Concerto di primavera dell'Orchestra a plettro "Città di Codroipo"

Il concerto fa parte di un'iniziativa culturale con fini umanitari intitolata "Dal Friuli una scuola per tutti". Promotrici due importanti realtà associative della nostra Regione: Pane Condiviso Onlus e Assoplettro Onlus. La prima si occupa di sostegno all'infanzia e alle fasce più disagiate delle popolazioni di Haiti e Perù, la seconda  promuove la musica per strumenti a plettro e pizzico attraverso i concerti e la didattica.  In occasione di una decina di spettacoli nelle quattro province del Friuli Venezia Giulia, eseguiti dagli ensemble ed orchestre affiliati ad Assoplettro, sarà data voce ai volontari di Pane Condiviso per sensibilizzare il pubblico sull’attività ed il sostegno di progetti di scolarizzazione di base e professionale in Haiti e Perù.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

Il 16 aprile alle 20.30 nella chiesa parrocchiale di Camino al Tagliamento è di scena l'orchestra a plettro e a pizzico "Città di Codroipo" con il "Concerto di primavera". La "Città di Codroipo" si inserisce nel solco tracciato dalla tradizione del circolo mandolinistico codroipese che operò a Codroipo e Bertiolo tra il 1800 e l'inizio del 1900, e conta oggi una ventina di orchestrali. Il gruppo raccoglie musicisti provenienti dal Friuli e dal vicino Veneto orientale con lo scopo di valorizzare gli strumenti a plettro e a pizzico e di diffondere la musica per mandolino. Il programma, che presenta musica originale per mandolino, trascrizioni per strumenti a plettro di grandi autori del repertorio colto, ma anche brani di musica da film e popolare, viene offerto al pubblico con la particolare brillantezza e la rigorosità che insieme caratterizzano la direzione del M° Sebastiano Zanetti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concerto di primavera dell'Orchestra a plettro "Città di Codroipo"

UdineToday è in caricamento