Udin&Jazz - Domani il via alla 26° edizione con Musica per gli Occhi di Daniele Sepe

  • Dove
    Teatro Pasolini
    Indirizzo non disponibile
    Cervignano del Friuli
  • Quando
    Dal 15/06/2016 al 15/06/2016
    21.00
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni

Tutto pronto per l’inaugurazione della 26° edizione di Udin&Jazz, fra i più importanti festival internazionali di Jazz, che farà risuonare di musica, parole e immagini la città di Udine dal 15 al 28 giugno con decine di concerti, eventi culturali, incontri e presentazioni. Come da tradizione, il via alla rassegna promossa da Euritmica sarà dal Teatro Pasolini di Cervignano del Friuli, con lo spettacolo “Musica per gli Occhi” del Daniele Sepe 4et, in programma mercoledì 15 giugno alle 21.00 (ingresso libero).

Il mondo del cinema ha regalato da sempre la possibilità inconsapevole di ascoltare musica "difficile". Tutti hanno visto “Gli Uccelli” del grande Alfred Hitchcok, ma pochi conoscono il “Divertimento per Archi” di Bartok ad esempio. Nel cinema italiano degli anni d'oro, i sessanta e i settanta, una marea di compositori e musicisti di altissimo livello hanno prodotto musica di gran qualità, regalando un repertorio vasto e inesplorato dove si può pescare a piene mani. Rota, Piccioni, Morricone, Rustichelli, Lavagnini, Luttazzi, Bacalov, dal “Casanova” di Fellini fino alle strepitose sambe dei film di Alberto Sordi, c'è da divertirsi e da scoprire un mondo di musica fantastica e quanto mai varia. “Musica per gli Occhi” a Cervignano del Friuli vedrà sul palco Daniele Sepe (sax e flauto), Tommy De Paola (pianoforte e tastiere), Davide Costagliola (basso elettrico), Paolo Forlini (batteria).

E quello di Cervignano sarà solo l’inizio del ricco calendario 2016 che vedrà nel fine settimana due degli appuntamenti più attesi. Venerdì 17 giugno al Teatro Nuovo Giovanni da Udine (ore 21.00) andrà in scena la prima mondiale del nuovo spettacolo di Omar Sosa e Paolo Fresu, “Eros”, biglietti in vendita su Ticketone e VivaTicket. In questo show i due artisti proporranno un avvincente mix di jazz, musica cubana, africana e world music, fra suoni acustici ed elettronica. Di particolare interesse anche l’incontro che Fresu e Sosa terranno prima del concerto, alle 16.00 all’Angolo della Musica di Via Aquileia, dove dialogheranno con il giornalista Gerlando Gatto di “A Proposito di Jazz e presenteranno al pubblico il nuovo progetto.

Grande attesa poi per la prima data europea dell’icona jazz e fusion mondiale Pat Metheny, che proprio al Teatro Nuovo Giovanni da Udine (quasi esaurito), sabato 18 giugno alle 21.00, porterà il suo nuovo spettacolo “An Evening with pat Metheny”, una serata di grande musica che vedrà assieme a lui sul palco anche Antonio Sanchez, quattro volte vincitore di Grammy Award e suo batterista sin dal 2000, Gwilym Simcock, pianista leader del gruppo The Impossible Gentlemen e, infine, la giovanissima e talentuosa contrabbassista australiana di origine malese Linda Oh. Si parlerà di Pat Metheny già dal pomeriggio con la presentazione del libro “Pat Metheny. Una chitarra oltre il cielo”, incontro che si terrà alle 17.00 in Corte Morpurgo e al quale partecipano l’autore, lo scrittore e giornalista romano Luigi Viva, Gerlando Gatto e il chitarrista Antonio Onorato. A seguire il concerto gratuito dello stesso Onorato in trio, con la partecipazione del tastierista Joe Amoruso, inizio alle ore 18.30.

Completano il programma del fine settimana il concerto “Sleep Talking” di Giorgio Pacorig e Zeno De Rossi, venerdì 17 giugno in Corte Palazzo Morpurgo alle 18.30 e l’esibizione della neonata Udin&Jazz Big Band, nuova orchestra di giovani artisti friulani, domenica 19 giugno in Piazza Matteotti alle 18.30. Il concerto sarà impreziosito da un featuring eccezionale, la presenza del fenomenale sassofonista e rapper britannico Soweto Kinch. Tutto il programma del 26° Udin&Jazz sul sito www.euritmica.it

Udin&Jazz è organizzato dall’Associazione Culturale Euritmica, presieduta dal direttore artistico Giancarlo Velliscig, in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, i Comuni di Udine e Cervignano del Friuli, la Fondazione CRUP, Reale Mutua Assicurazioni e Banche di Credito Cooperativo del Friuli Venezia Giulia

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

I più visti

  • Antichi abitatori delle grotte in Friuli

    • dal 3 marzo 2021 al 25 febbraio 2022
    • Castello di Udine
  • Udine, la città inquieta, prosegue l'esperienza teatrale del Css. Promozioni fino al 3 dicembre

    • dal 11 novembre 2020 al 30 aprile 2021
    • Centro storico
  • La Fondazione de Claricini "mette in luce" Dante, un anno di eventi in tutto il Friuli

    • dal 25 marzo al 30 dicembre 2021
    • villa de Claricini (Bottenicco di Moimacco), Udine, Pordenone, Cividale, Tolmino
  • A Illegio va in mostra il "Cambiamento", aperte le prenotazioni per la mostra internazionale

    • dal 16 maggio al 17 ottobre 2021
    • Casa delle esposizioni di Illegio
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    UdineToday è in caricamento