Social garden 2015: l'estate al circolo arci Cas*Aupa

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

Il Social Garden è una rassegna estiva di eventi che si tiene in via Val d'Aupa, 2, a Udine, di venerdì, sabato e domenica dalle ore 18.00 alle ore 22.00. Nonostante social sia una parola abusata e strumentalizzata, il Circolo Cas*Aupa insiste sul suo significato intrinseco, sul concetto di socialità che sta alla radice e propone un'estate di attività di promozione culturale e sociale, fatta di concerti, corsi, laboratori, proiezioni, spettacoli teatrali e altro ancora. Lo spazio del Social Garden è un giardino, il giardino del circolo, aperto a tutti, libero e gratuito, nato con la precisa volontà di essere un punto di incontro e di ritrovo per gli abitanti del quartiere e della città, un laboratorio aperto e pronto alla collaborazione con altre realtà del territorio. Ogni venerdì è dedicato alla musica, con un concerto di artisti locali; ogni sabato è dedicato a iniziative culturali e sociali, legate al territorio, come presentazioni di libri, laboratori e workshop; ogni domenica è invece dedicata al cinema, con una proiezione di cortometraggi.

L'ingresso è sempre libero, senza tessera Arci, e gratuito.

Per quanto riguarda i venerdì musicali, il Social Garden inizierà il 10 luglio con il concerto dei Cameramia. Nel mese di luglio si esibiranno il 17 luglio i Mantra Market che verranno a Cas*Aupa a presentare il loro primo ep, seguiranno il 24 luglio i NoMotion e Nick Gaze. Il 3 agosto suoneranno i The Smudjas da Milano, unica data fuori dal weekend. Nelle date successive, sarà presentato il video album dei Truturux e si esibiranno Demetra Bellina & Giovanni Grisan. L'estate musicale si concluderà il 4 settembre con il festival organizzato per festeggiare il compleanno del Circolo Cas*Aupa, dove, tra gli altri, è attesissimo il concerto di "Iosonouncane", autore di uno dei migliori dischi di musica italiana degli ultimi anni.

Gli appuntamenti del sabato, invece, inizieranno con un pomeriggio sociale organizzato dall'Associazione Ospiti in Arrivo, che prevede un laboratorio di aquiloni e altre attività aperte al pubblico. Seguirà il 17 luglio la Ciclofficina e la pedalata notturna organizzata da FIAB aBicitUdine, e il 18 luglio la soirèe teatrale organizzata dalla Compagnia Teatrale Ccft. Il 25 luglio il Social Garden ospiterà Vincenzo Martines che presenterà il suo ultimo libro, Viaggio nell'anima in tre canti, e il 31 luglio si terrà un workshop di fotografia istantanea in partnership con la berlinese Impossible Project, da anni unica produttrice di pellicole Polaroid. Agosto si aprirà con un laboratorio di cucito a cura del Collettivo EstEtico e proseguirà con una mostra d'arte a cura degli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Venezia.

Ogni domenica si terrà, invece, la rassegna di proiezioni di cortometraggi Alla scoperta dell'animazione underground, a partire dalle ore 21.

I più letti
Torna su
UdineToday è in caricamento