rotate-mobile
Concerti

La flautista Luisa Sello diventa ambasciatrice di Udine e dela sua cultura

Il riconoscimento arriva dal sindaco Furio Honsell. Rappresenterà la cultura friulana in Italia e nel mondo. Honsell: "E' una cittadina che viaggia molto per le sue tourneé, trasformiamo il suo prestigio a vantaggio di tutta la comunità"

“Sono molto onorata di questo riconoscimento che mette in gioco la mia emotività e l’attaccamento alla mia città. Sono infatti udinese, nata, cresciuta, partita e voluta ritornare, perché ho scelto di vivere qui. Questo mi permette anche di portare, ad ogni ritorno, le esperienze raccolte e contribuire ad arricchire, con la mia fantasia, la mia capacità e i miei contatti, la crescita dell’offerta a Udine. Sono orgogliosa ed emozionata, ma anche contenta di poter usufruire al meglio di tale prestigiosa onorificenza che mi permetterà di rappresentare in maniera ufficiale la mia città nei luoghi del mondo dove sarò coinvolta”. Così la flautista udinese di carriera internazionale, Luisa Sello che ha ricevuto dal sindaco di Udine, Furio Honsell, “l’incarico di rappresentare la città di Udine, quale ambasciatrice della cultura friulana in Italia e nel mondo”.

“Udine – ha dichiarato il sindaco – ha il privilegio di avere una cittadina che svolge importanti tournée in tutti e cinque i continenti. Abbiamo quindi l’opportunità di trasformare il suo prestigio a vantaggio di tutta la comunità, come ambasciatrice viaggiante della nostra cultura. Ringrazio l’artista per la sua disponibilità a ricoprire questo incarico per il quale, in occasioni di particolare prestigio, come il suo prossimo evento al Ncpa di Pechino, indosserà la fascia tricolore in rappresentanza della città di Udine. A lei – conclude Honsell vestendo l’artista della propria fascia – va la riconoscenza mia personale e della città tutta”. La funzione conferitale con decreto del sindaco e che, ricordiamo, è di tipo onorifico non economico, prevede il ruolo di ambasciatrice onorifica per rappresentare e promuovere Udine e il Friuli come territorio della cultura e del turismo “anche in un’ottica di relazioni internazionali volte a favorire il dialogo interculturale e lo scambio tra comunità”. Nel decreto si legge che “la professoressa Sello, applaudita interprete della musica colta svolge qualificate funzioni di rappresentanza con esponenti del mondo diplomatico, accademico, ed imprenditoriale” e il suo impegno artistico “risulta essere un valido riferimento in ambito internazionale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La flautista Luisa Sello diventa ambasciatrice di Udine e dela sua cultura

UdineToday è in caricamento