rotate-mobile
Concerti

Concerto inaugurale della stagione sinfonica al Gustavo Modena di Palmanova

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

Mercoledì 11 ottobre, alle ore 20.45, al Teatro Gustavo Modena di Palmanova, prenderà il via Conversando con Psiche, l’irrinunciabile nuova Stagione Musicale della Mitteleuropa Orchestra, un vero e proprio viaggio negli affascinanti labirinti dell’Arte dei Suoni e delle sue imprevedibili relazioni con la mente e l’anima. Protagonista nell’imperdibile concerto inaugurale con la Mitteleuropa Orchestra, diretta nell’occasione dal Maestro Marco Guidarini, il celebre violoncellista Truls Mørk, uno tra i più grandi violoncellisti del nostro tempo.

Una sempre suggestiva combinazione di forte intensità, integrità e grazia, definisce le sue esecuzioni. Lavorando assieme ai più grandi direttori della scena attuale come Mariss Jansons, David Zinman, Manfred Honeck, Esa-Pekka Salonen, Gustavo Dudamel, Sir Simon Rattle, Kent Nagano, Yannick Nézet-Séguin e Christoph Eschenbach, Mørk si esibisce regolarmente con le orchestre più prestigiose del panorama internazionale. In programma per la serata l’Ouverture Manfred op. 115 e il Concerto per violoncello e orchestra in La minore op. 129 di R. Schumann seguite dalla celebre Sinfonia n. 7 in La maggiore op. 92 di L. v. Beethoven. Il Manfred, poema drammatico in tre parti, op.115, viene eseguito per la prima volta a Leipzig nel 1852. Composto su un testo di Byron, ed ispirato al Faust di Goethe, descrive l’epopea interiore di un personaggio fortemente romantico, ardente ed oscuro al tempo stesso, nel quale Schumann sembra identificarsi totalmente. Il concerto per violoncello op. 129 ha caratteristiche espressive in cui prevale un melodizzare morbido, la sensazione di una serenità attraverso la poesia, la tenerezza.

La composizione si articola in tre movimenti collegati fra loro secondo i criteri di ciclicità e integrazione che caratterizzano lo Schumann apollineo, come nel concerto per pianoforte dedicato a Clara. Richard Wagner descriverà invece la VII Sinfonia di Beethoven come “apoteosi della danza”, nella quale il compositore avrebbe attuato la fusione fra corpo e mente. Composta tra il 1811 e il 1812, mentre Beethoven si trovava in Boemia, trasmette una sensazione di gioia contagiosa, di estasi raggiunta nella contemplazione della bellezza. La Stagione musicale Conversando con Psiche è realizzata dalla Mitteleuropa Orchestra in collaborazione con l’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia grazie al prezioso sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, della BCC (Federazione Banche di Credito Cooperativo F.V.G.) grazie all’importante partnership con la Fondazione Friuli, l’associazione di Confindustria Udine e con il patrocinio della Provincia di Udine, del Comune di Palmanova dell’Università degli Studi di Udine, dell’Aspic Fvg e della casa editrice Bastogi. Una stagione irrinunciabile, che vuole rappresentare un progetto divulgativo e culturale di grande efficacia e spessore, con la presenza di musicisti di levatura mondiale e relatori di rilevanza internazionale nelle iniziative complementari, da scoprire appuntamento dopo appuntamento per dare l’opportunità a Palmanova e a tutto il territorio regionale di vivere la grande musica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concerto inaugurale della stagione sinfonica al Gustavo Modena di Palmanova

UdineToday è in caricamento