rotate-mobile
evento dell'estate / Lignano Sabbiadoro

"Jova day": oggi è il giorno della grande festa in spiaggia

Al via oggi, sabato 2 luglio, la due giorni di festa a Lignano Sabbiadoro, con tre palchi e tanta musica

Saranno  più di 60 mila le persone che a Lignano Sabbiadoro oggi, sabato 2 luglio, e domani, domenica 3 luglio, prenderanno parte ai primi due appuntamenti del Jova Beach Party 2022. Un format unico al mondo, travolgente per tutti gli artisti e le artiste e per tutto il pubblico che già nel 2019 gli ha fatto conquistare il primato di spettacolo più visto e più apprezzato con oltre 5.8 miliardi di impressions e più del 93% di sentiment positivo.

Il Party consiste in Jovanotti in console e con la band – composta da Saturnino al suo fianco da 35 anni, Riccardo Onori, Christian “Noochie” Rigano, Gianluca Petrella, Franco Santarnecchi, Leo di Angilla, Davide Rossi e Kone Khalifà, ma anche con diversi ospiti nazionali e internazionali (provenienti quest’anno da oltre 30 Paesi al mondo e dai più disparati pianeti musicali), dalle ore 14:00 fino a notte fonda.

I palchi

Lo Sbam stage, il sound system dedicato ai DJs e alla club culture, dance hall, house, musica da ballo nelle sue accezioni più spinte.

Il Kontiki stage al centro della spiaggia, una sorta di zattera sonora per la musica del mondo, con ospiti che arriveranno da ogni latitudine, dando risalto in particolare alla musica più attuale proveniente dal Mediterraneo.

Il Main stage, grande veliero che ospiterà il set serale di Jovanotti con la sua band e i suoi ospiti in quella formula unica, mix di musica live e DJ set, ogni volta diversa.

L'ambiente

E con la prima data arriva il primo obbiettivo di Ri-Party-Amo, il grande progetto ambientale nato dalla collaborazione con Intesa Sanpaolo e WWF Italia, con l’obiettivo di rendere i giovani, le scuole, le famiglie, le aziende e intere comunità, protagonisti della salvaguardia e del restauro della natura d’Italia. Un programma articolato in tre principali pilastri, che parte dalla pulizia delle spiagge, passa per progetti di ricostruzione naturale e si conclude con attività di educazione, sia nelle università sia nelle scuole, che coinvolgeranno le generazioni più giovani. Grazie a una grande campagna di raccolta fondi ancora attiva sulla piattaforma di crowdfunding For Funding di Intesa Sanpaolo (ForFunding.it/Ripartyamo), ad oggi sono stati donati più di 3 milioni di euro che saranno utilizzati per lo sviluppo del  progetto. Ri-Party-Amo agisce su tre aree di sviluppo: “Puliamo l’Italia” con l’obiettivo di pulire 20 milioni di metri quadri spiagge, laghi, fiumi e fondali; “Ricostruiamo la natura” per realizzare 6 macro azioni di ripristino degli habitat; “Formiamo i giovani” con un piano formativo per più di 250 mila studenti, 8 workshop universitari, borse di studio e programmi didattici per la scuola.

Gli ospiti

Una delle caratteristiche principali di questa grande festa è il fatto di ospitare moltissimi artisti e artiste, a sorpresa. Il pubblico non sa mai chi salirà sul palco, ma ha solo qualche piccolo indizio. Uno è arrivato nei giorni scorsi: Gianni Morandi ha postato sui suoi profili social una foto da Lignano Sabbiadoro...

morandi-2

Jovanotti

I messaggi sui social: sono questi alcuni dei mezzi con cui in questi giorni Lorenzo Cherubini ha trasmesso le sue emozioni da Lignano. Ecco l'ultimo:

OGGI COMINCIAMO! in tanti momenti degli ultimi tempi è sembrata un’impresa impossibile eppure ci siamo, siamo qui abbiamo tutto pronto e oggi alle 14 cominciamo il nuovo #jovabeachparty2022 , stasera si va avanti fino a mezzanotte. La più grande festa mobile mai fatta in Italia e unica al mondo per quello che porta in scena. Non è la grandezza la cosa importante, però, è l’energia, l’esperienza di condivisione e connessione con gli elementi, tutto nato intorno al desiderio di un grande salto in avanti verso qualcosa di nuovo e insieme ancestrale. In fondo il rock’n’roll è proprio questo e per questo ci piace tanto: ballare sul confine tra la natura umana più profonda e la scoperta di ciò che non ha ancora un nome. Venitevi a divertire!!! gettatevi in questa figata, vi aspettiamo!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Jova day": oggi è il giorno della grande festa in spiaggia

UdineToday è in caricamento