rotate-mobile
Concerti

Il FVG Gospel Choir chiuderà la tappa di Homepage a Majano

L'1 e il 2 agosto a Majano ci sarà la quarta tappa del tour itinerante di Homepage. A chiudere le due giornate il concerto del FVG Gospel Mass Choir diretto da Alessandro Pozzetto che abbiamo intervistato per l'occasione.

Cosa avete preparato per questo concerto all’interno del Festival di Majano e di Homepage Festival? C’è qualcosa di particolare?
"Sarà un evento molto particolare e importante perché presenteremo il nostro primo cd registrato per il  nostro decennale nello studio “Angels Wings” a Pantianicco, uno studio nuovo e molto all’avanguardia. Un disco pensato per coronare il compleanno del coro, disco particolare per un coro gospel perché non c’è repertorio di solo gospel ma anche pop, per amplificare il valore dell’amore, della pace, e fratellanza con brani come "one love" di bob marley e "I believe I can fly". Nell’ambito del concerto proporremo una storia dei nostri dieci anni, con una quindicina di pezzi rivisiteremo tutto il nostro percorso storico."
 

Questo sarà un concerto del FVG Gospel Mass Choir, da non confondersi con il FVG Gospel Choir… Puoi spiegare al pubblico le differenze che ci sono tra i tanti cori che dirigi, sia come approccio che come lavoro?
"Io dirigo 5 cori gospel in tutto, tutti questi cori confluiscono in un progetto in comune, il Powerful gospel chorale. Per differenziarli uno dall’altro, oltre al numero di persone, alle vesti e alle grafiche, sono differenziati anche nel repertorio, ad esempio (come ti dicevo prima) con il mass esploriamo le vie del pop e caratterizzare, con la powerful il 90 % del repertotio è gospel."
 

Avete cantato più volte all’Arena di Verona assieme ad artisti del calibro di Stevie Wonder e Mario Biondi, ci sono nel prossimo futuro eventi di questo spessore nel vostro programma?
"Per ora no. Spero che in futuro si possano fare ancora queste grandi collaborazioni perché sia per me che per tutti sono delle esperienze che ti riempiono il cuore. Cantare all’Arena di Verona con un tutto esaurito è stata bellissima un’ esperienza bellissima, più che per me per i coristi."
 

Dirigi anche l’Italian Gospel Choir… curiosità su questa esperienza?
"Beh ti posso dire con soddisfazione che una nutrita compagnia del Mass Choir sarà presente all’evento del 19 settembre in piazza Duomo a Milano. Quindi, rappresentanti della regione faranno parte del coro formato da 500 cantanti. Quest’anno ci sarà un big del gospel internazionale Donald Lowrence, prima volta che verrà in Italia."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il FVG Gospel Choir chiuderà la tappa di Homepage a Majano

UdineToday è in caricamento