Sfida a colpi di chitarra al Black Stuff di Udine: ritorna il 'Guitar contest'

Venerdì 27 marzo alle 21 al The Black Stuff di via Gorghi 3 a Udine, ritorna il Guitar Contest. Dal 2006 il Guitar Contest è il più autorevole e seguito concorso regionale per chitarristi, vera fucina di giovani talenti a sei corde.

Marco Vendrame, Alessandro Cossu, Cristiano Antonutti, Daniele Maraspin, Giacomo Santini sono solo alcuni dei più apprezzati chitarristi della scena emergente friulana che si sono fatti notare proprio partecipando a questo concorso. Il format del contest è molto semplice: la rosa dei chitarristi selezionati si esibisce suonando – indistintamente la chitarra acustica o elettrica - su delle basi che possono essere quelle di brani originali o di pezzi celebri che i giovani musicisti decidono di interpretare.

A giudicare i chitarristi ogni anno è selezionata una giuria di tecnici: musicisti professioni, giornalisti, insegnanti di musica. Spesso, a presiedere alla giuria sono stati invitati ospiti di lusso come nel 2012 quando, per esempio, fu invitato Reb Beach, musicista di fama mondiale che ha suonato con Alice Cooper ed è attualmente chitarrista degli Whitesnake.

Il presidente della giuria scelto per questa edizione, l’italiano Marco Sfogli, punta di diamante della chitarra progressive metal internazionale che suona con James Labrie, cantante dei Dream Teather.

I vincitori di ogni edizione, non solo si aggiudicano ricchi premi in strumenti musicali ma spesso anche la chance di essere inseriti come gruppo spalla agli artisti il The Black Stuff ospita nella sua programmazione. Questo venerdì, nella prima serata del Guitar Contest 2015, si affronteranno gli otto semifinalisti selezionati.

Ognuno dei partecipanti avrà a disposizione dodici minuti che potrà gestire in totale libertà per conquistare i favori del pubblico e della giuria. Sarà dato spazio quindi, non solo all’abilità musicale ma anche alla fantasia e alla creatività. Spiega Giovanni Pigani, proprietario del The Black Stuff e ideatore del concorso: “Il Guitar Contest è da tanti anni il fiore all’occhiello della nostra programmazione. E’ una scelta coraggiosa perché affidiamo il nostro palcoscenico per tre settimane di fila a musicisti emergenti. Ma siamo stati sempre ripagati dall’altissima qualità e passione che questi ragazzi hanno messo nelle loro esibizioni. Passione che è stata capace di attirare e conquistare il pubblico che, anno dopo anno, ha seguito sempre più numeroso questo evento. E non c’è soddisfazione più grande che ritrovare anni dopo sul nostro palcoscenico - o quello di qualche altro evento importante – quegli stessi chitarristi che magari hanno debuttato proprio al Guitar Contest”.

Ingresso libero. Si raccomanda la prenotazione al 3471156760.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

I più visti

  • Antichi abitatori delle grotte in Friuli

    • dal 3 marzo 2021 al 25 febbraio 2022
    • Castello di Udine
  • Udine, la città inquieta, prosegue l'esperienza teatrale del Css. Promozioni fino al 3 dicembre

    • dal 11 novembre 2020 al 30 aprile 2021
    • Centro storico
  • La Fondazione de Claricini "mette in luce" Dante, un anno di eventi in tutto il Friuli

    • dal 25 marzo al 30 dicembre 2021
    • villa de Claricini (Bottenicco di Moimacco), Udine, Pordenone, Cividale, Tolmino
  • "Teatro in direttissima", nasce la stagione degli spettacoli sui palcoscenici virtuali

    • Gratis
    • dal 25 gennaio al 15 giugno 2021
    • pagina Facebook Palcoscenico Fita-Uilt
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    UdineToday è in caricamento