rotate-mobile
Concerti

In concerto da Farra d'Isonzo alla Mostra del Cinema

Il gruppo vocale Farra approda sul lido per le musiche di "Zoran, il mio nipote scemo". Un'occasione per far conoscere al grande pubblico e ai cinefili le canzoni da osteria e osmize

Da Farra d’Isonzo alla Mostra del Cinema di Venezia: il Gruppo Vocale Farra, capitanato da Massimo Devitor, approderà sul grande schermo della Settimana Internazionale della Critica grazie a Zoran, il mio nipote scemo, la bella commedia del regista goriziano Matteo Oleotto selezionata per il concorso. Mancano ormai pochissimi giorni alla presentazione ufficiale del film, programmata per il 3 settembre, e l’emozione comincia a farsi sentire anche tra le fila dell’ensemble. Non si può certo dire che il Gruppo Vocale Farra sia nuovo ad imprese fuori dagli schemi («Affrontiamo tutto come una scommessa» commenta il presidente Paolo Boro), ma senza nulla togliere alle esibizioni sui ghiacciai argentini o sulle Ande. Un’occasione preziosa e speciale per far conoscere il proprio talento ad un nuovo pubblico, quello dei cinefili, misurandosi con alcuni canti ben noti ai frequentatori di osmize e di osterie ma anche con una composizione originale messa a punto appositamente per Zoran, il mio nipote scemo: un Padre Nostro in lingua slovena (Oce Nas) creato a quattro mani da Massimo Devitor assieme al compositore triestino Stefano Bonetti.

«È stata un’esperienza estremamente gratificante – sono parole dello stesso Devitor – e mi ritengo lusingato, ma soprattutto fortunato, per aver potuto lavorare con un regista come Oleotto. Ritrovarsi a dirigere e cantare su un set cinematografico ti apre ulteriormente gli occhi: il cinema odierno ha bisogno di verità e io ho sempre insegnato ai miei cantanti ad essere veri. Sono convinto che questo film lo testimonierà pienamente…». Un risultato fantastico, l’approdo al Lido, ma anche una gioia amara per il Gruppo Vocale Farra: poche settimane prima dell inizio delle riprese, infatti, è venuto a  mancare il corista e amico Paolo Brumat, proprio colui il quale aveva presentato il regista Oleotto al coro. A lui, «che era una persona speciale», regista maestro e coristi vogliono dedicare questo film.

Zoran, il mio nipote scemo è interpretato da Giuseppe Battiston, Teco Celio, Rok Prašnikar, Roberto Citran, con la partecipazione straordinaria di Sylvain Chomet, ed è prodotto da Igor Prinčič. Una coproduzione italo-slovena Transmedia–Staragara realizzata con il Fondo regionale per l’Audiovisivo in collaborazione con la Friuli Venezia Giulia Film Commission e il supporto di Eurimages. La distribuzione sarà curata dalla Tucker Film.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In concerto da Farra d'Isonzo alla Mostra del Cinema

UdineToday è in caricamento