Festival Show a Lignano, con Giorgia Palmas e Facchinetti

È la spiaggia più importante del Friuli Venezia Giulia ad essersi aggiudicata la tappa estiva per eccellenza del tour di Radio Birikina e Radio Bella & Monella, l'ultima, delle otto complessive di Festival show 2015, prima della finalissima in programma all'Arena di Verona il prossimo 9 settembre. 

L'appuntamento pianificato su iniziativa del Comune di Lignano Sabbiadoro in collaborazione con Lignano Sabbiadoro Gestioni, si svolgerà giovedì 20 agosto e approderà per il sesto anno consecutivo nella centrale location della Beach Arena sul Lungomare Trieste. La serata, ad ingresso libero, sarà condotta da Giorgia Palmas. Con lei sul palcoscenico il coordinatore della rassegna itinerante, Paolo Baruzzo.

Sono solo top player gli artisti che saliranno sul palcoscenico e si racconteranno coi loro brani di maggiore successo per l'appuntamento musicale clou dell'estate lignanese. Iniziamo dai cantautori. Alla Beach Arena sarà presente Marco Masini. Subito dopo il Festival di Sanremo ha pubblicato "Cronologia", un album triplo che, oltre a cinque inediti, raccoglie le hit di una ventennale carriera condotta dall'artista fiorentino capace di sorprendere ed emozionare. Dalle canzoni di denuncia alle pagine d'amore, tutti hanno cantato e cantano i suoi capolavori. Suo collega, decisamente più giovane, per anagrafe e per curricula, ma del quale si sentirà molto parlare in futuro, è Fabio Curto. Un artista di strada, spontaneo, vero. Partito da Acri con una valigia di sogni, ha trovato sulla sua strada un talent che ne ha vaorizzato le virtù. E' lui il vincitore dell'ultima edizione di "The Voice of Italy". 

Lui, spalleggiato da Roby Facchinetti che è anche il supervisore dell'album di debutto, "Fabio Curto", in uscita il 28 agosto. E, a fianco dell'allievo, a Lignano Sabbiadoro, ci sarà anche il maestro. Dovremmo scriverlo con la "m" maiuscola, considerato che, nel 2016, per Roby Facchinetti ci sarà da festeggiare il mezzo secolo di carriera. La sua, che è anche quella dei Pooh. Ci sarà la reunion della band più amata d'Italia ma, intanto, Roby Facchinetti, approfitterà della Beach Arena per raccontarsi, in sintesi, con un pianoforte ma non solo. Difficile racchiudere in un quarto d'ora di musica la storia artistica di una vita, ma ci proverà. 

Compito altrettanento difficile anche per un altro gruppo storico della canzone italiana. Loro, i cinquant'anni di carriera, li hanno già superati da un po', ma sono sempre vivi, come la loro musica. Sono i Nomadi. Parlando di cantautori raramente si pensa che questo segmento vive anche di una sezione femminile. Ecco allora arrivare a Lignano, il 20 agosto, Levante, ex-leader delle Effemeridi con le quali, nel 2009, su iniziativa del maestro Andrea Casamento, partecipò a tutte le date del Festival Show. Cantava la sigla. Oggi torna da ospite, forte di un album dai risultati d'oro e di brani che la stanno collocando sempre più nell'olimpo dell'eva canora nazionale. 

Tra gli ospiti attesi, a condividere l'amore per la sua terra con la presentatrice Giorgia Palmas, ci saranno tre straordinari artisti: Marco Carta, un anno fa certificato platino per la sua "Splendida ostinazione", oggi in attesa di pubblicare un nuovo album e, nel frattempo anche autore di un libro. Ha vinto tutto, in tema di premi e riconoscimenti. Ma ha soprattutto conquistato un pubblico, grande, un successo consolidato che non è più una semplice promessa; Valerio Scanu, recentemente naufrago de "L'Isola dei Famosi" e personaggio di punta al "Tale e Quale Show" e vincitore di un Sanremo in cui ci faceva notare che l'amore si può fare in tutti i luoghi e laghi del mondo;  Bianca Atzei, figura amatissima dalle grandi firme attuali dell'autorato italiano. Quest'anno tra i big a Sanremo, Bianca proporrà anche la sua personalissima interpretazione di "Ciao amore ciao" di Luigi Tenco. 

Sua collega che sarà della partita friulana, Deborah Iurato. La giovanissima artista, cresciuta nelle terre del Commissario Montalbano di Camilleri, ha lasciato i panorami iblei fra Donnafugata e il mare per salire a Milano e salire nelle classifiche dei dischi e del gradimento dei fan. Sono centinaia di migliaia e non sono solo giovanissimi. Brava Deborah. Il 20 agosto sarà anche l'occasione per ascoltare gli ultimi due dei dodici giovani concorrenti in gara: Celeste, trevigiana e Marco Pische, romano.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

  • La Fondazione de Claricini "mette in luce" Dante, un anno di eventi in tutto il Friuli

    • dal 25 marzo al 30 dicembre 2021
    • villa de Claricini (Bottenicco di Moimacco), Udine, Pordenone, Cividale, Tolmino
  • Solidarietà, a Lignano Pineta torna la Corsa delle Rose

    • solo oggi
    • 18 aprile 2021
    • Lignano Pineta

I più visti

  • Antichi abitatori delle grotte in Friuli

    • dal 3 marzo 2021 al 25 febbraio 2022
    • Castello di Udine
  • Udine, la città inquieta, prosegue l'esperienza teatrale del Css. Promozioni fino al 3 dicembre

    • dal 11 novembre 2020 al 30 aprile 2021
    • Centro storico
  • La Fondazione de Claricini "mette in luce" Dante, un anno di eventi in tutto il Friuli

    • dal 25 marzo al 30 dicembre 2021
    • villa de Claricini (Bottenicco di Moimacco), Udine, Pordenone, Cividale, Tolmino
  • Superbonus 110%, 3 giorni e 13 webinar gratuiti per rispondere a tutte le domande

    • Gratis
    • dal 15 al 17 aprile 2021
    • Web
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    UdineToday è in caricamento