Concerto di Santo Stefano per la Nuova Orchestra Ferruccio Busoni
Il mini-tour regionale della Nuova Orchestra Ferruccio Busoni toccherà anche Martignacco. Domenica 26 dicembre alle 17.30 nella chiesa di Santa Maria Assunta, ovvero il Duomo di Martignacco, alle 17.30 a ingresso libero la compagine sarà protagonista di uno dei tre concerti proposti per le festività natalizie.
L’Orchestra, sempre sotto la sapiente guida del Maestro Massimo Belli, presenterà alcune delle più belle musiche di autori barocchi con l’apporto solistico del violinista Lucio Degani e la giovane e talentuosa violinista Giada Visentin. In programma, oltre al Concerto scritto da Manfredini per la Santa Notte di Natale verrà eseguita la famosa Ciaccona di Vitali, l’Aria di Bach, il virtuosistico Concerto in Re maggiore tratto dal Labirinto Armonico di Locatelli e il Concertone in Mi minore di Giuseppe Tartini realizzato per orchestra da Giulio Meneghini.
L'orchestra
Il complesso storico Orchestra da Camera “Ferruccio Busoni”, fondata nel 1965 da Aldo Belli, è una delle prime orchestre da camera sorte in Italia nel dopoguerra e la più antica a livello regionale. È formata da affermati strumentisti, vincitori di concorsi internazionali, che tramandano la civiltà musicale del Trio di Trieste e del Quartetto Italiano di cui sono stati allievi. Numerose e di peso le attestazioni di stima che accompagnano il suo lavoro, a partire da un’eccellenza come i violinisti Salvatore Accardo e Domenico Nordio che hanno suonato da solisti con la formazione.