menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Metallica, verso il tutto esaurito: record di biglietti venduti in Italia

Ancora pochi i posti a disposizione per l'unica tappa italiana della band. Sono già 37.000 i tagliandi staccati, con spettatori in arrivo da tutto il paese e dalle nazioni confinanti

La stagione dei grandi concerti in Italia (Bruce Springsteen, Radiohead, Foo Fighters, Gods of Metal e tanti altri) si apre all’insegna dell’heavy metal, quello dei METALLICA, una delle più importanti band di tutti i tempi. Il primo concerto dell’estate 2012 infatti è quello straordinario della band californiana in programma domenica 13 maggio allo Stadio Friuli di Udine, di fronte a spalti gremiti da 40mila persone (già 37mila i biglietti venduti a oggi), un record assoluto per i METALLICA che nella loro trentennale carriera non avevano mai raggiunto tale risultato per un concerto in Italia.

Il “Black Album Tour” ha debuttato lunedì 7 maggio a Praga, in Repubblica Ceca, con uno show mozzafiato che ha travolto dal punto di vista sonoro e visivo i numerosissimi fan presenti. Quello di Udine sarà il quinto concerto della serie (Praga il 7, Belgrado l’8, Varsavia il 10, Parigi il 12 maggio), mentre la conclusione della tranche europea è prevista, dopo 16 esclusive date, il 10 giugno al Nova Rock Festival in Austria. Successivamente i METALLICA torneranno negli Stati Uniti per lavorare all’”Orion: Music + More”, la prima rassegna ideata e organizzata direttamente dai quattro musicisti californiani che si terrà il 23 e 24 giugno ad Atlantic City nel New Jersey.

Per l’unico appuntamento in Italia, organizzato da Live Nation e Azalea Promotion, con il supporto della Regione Friuli Venezia Giulia, Comune di Udine e Agenzia TurismoFVG “Music&Live” - già 37 mila i biglietti venduti – i METALLICA ospitano sul proprio palco, a partire dalle ore 17:45, due super band delle scene metal, i francesi GOJIRA e gli statunitensi MACHINE HEAD.

Si tratta di un evento davvero unico nel suo genere perché i METALLICA, oltre a loro grandi successi quali “Master of Puppets”, “For Whom The Bell Tolls”, “One and Seek & Distroy” e altri, eseguiranno integralmente per la prima volta nella storia il leggendario “Black Album”, suonando brani del calibro di “Enter Sandman”, “The Unforgiven”, “Nothing Else Matters” e altri difficilmente suonati dal vivo quali “Don’t tread on me” e “The Struggle Within”.

Aspettando i METALLICA, l’Agenzia TurismoFVG ha deciso di dedicare a tutti i fan in arrivo nella città friulana una straordinaria festa evento. Sabato 12 maggio, il giorno precedente il concerto allo Stadio Friuli, il parco del Cormor di Udine (ingresso gratuito) sarà il palcoscenico privilegiato dal quale i numerosi spettatori provenienti da tutti Italia e da tutta Europa, potranno godersi un ricco programma di attività in onore, ovviamente, della band californiana.

L’innovativo evento prenderà il via alle ore 18:00 con Joel McIver, celebre giornalista musicale del Daily Telegraph, The Guardian, BBC e Rolling Stone, autore di oltre 20 libri (“Cliff Burton. To live is to die. Vita e  morte del bassista dei Metallica”, “Black Sabbath”, “La storia dei Motörhead” e tantissimi altri) sulle più grandi leggende della musica, tradotti e distribuiti in tutto il mondo. In occasione della speciale serata del 12 maggio, McIver presenterà la sua opera più famosa “Justice for all: la verità sui Metallica” – in Italia pubblicata da Arcana Musica – una dettagliata biografia della band che ha riscosso un grande successo all’estero ed è stata tradotta in quasi 10 lingue. A proseguire si entra nel vivo della festa evento con l’esibizione degli ORION, una delle più quotate tribute band dei Metallica, che verranno accompagnati nell’esecuzione di qualche brano dallo stesso Joel McIver e introdotti dal live dei Dead Poets Society, emergente band regionale che propone un rock travolgente ad alto livello energico.

Tornando al concerto, gli ultimi biglietti (prezzi da 45 a 75 euro più diritti di prevendita) dei settori tribuna, gradinata e curva nord sono ancora disponibili nei punti vendita autorizzati Azalea Promotion e Ticket One.

 

“BLACK ALBUM TOUR”

 

 

DOMENICA 13 MAGGIO 2012 – UDINE, Stadio Friuli

Special Guests: MACHINE HEAD & GOJIRA

 

ore 15:00 apertura cancelli

ore 17:45 – ore 18:30 esibizione support act GOJIRA

ore 19:00 – ore 20:10 esibizione support act MACHINE HEAD

ore 21:00 inizio concerto METALLICA

 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Coronavirus: 9 decessi, calano ricoveri e terapie intensive

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento