Jazz a Udine: Frontal Trio in concerto al MissKappa

Concerto giovedì 30 ottobre al Circolo Arci Misskappa di via Bertaldia n.38 a Udine. Alle 21 si esibirà il Frontal Trio composto da: Simone Graziano Evangelista al pianoforte e alle composizioni, Gabriele Evangelista al contrabbasso e Stefano Tamborrino alla batteria

Dicono del Frontal Trio: “...il gruppo di D'andrea è stato una delle cose migliori della rassegna umbra, seconda solo al duo toccante di Wayne Shorter ed Herbie Hancock e al gruppo Frontal, guidato dal pianista Simone Graziano. Questo gruppo merita un discorso a parte, per due motivi: il primo, la bravura e l'originalità; il secondo, perché l'esibizione è stata programmata in un cartellone a parte rispetto a quello generale di Umbria Jazz, andando a formare un piccolo festival nel festival, denominato Young Jazz. Graziano è un giovane pianista e compositore che prende il meglio del jazz di ricerca del passato e del presente... attorniato da musicisti che navigano con sicurezza nella stessa direzione (David Binney e Dan Kinzelman ai sassofoni, Gabriele Evangelista al contrabbasso e Stefano Tamborrino alla batteria), ha composto un jazz ricco di sorprese, potente nell'espressione, sofisticato nei passaggi impegnativi e con una sequela di improvvisazioni di grande coinvolgimento e spessore.” (Aldo Gianolio, L’Unità, martedi 22 luglio 2014).

“...Fra i gruppi ha spiccato il quintetto guidato dal giovane pianista Simone Graziano. Con il suo progetto Frontal, inaugurato tre anni fa, egli ha proposto una musica attuale e ben organizzata, di lontana ascendenza free, in cui toniche e ossessive progressioni si sono alternate a introspettivi momenti di distensione. I temi, esposti prevalentemente all'unisono, e la pulsante conduzione ritmica fornita da Gabriele Evangelista e Stefano Tamborrino hanno proiettato consistenti e coriacei spazi solistici: soprattutto quelli della front line, in cui al tenore corrusco di Dan Kinzelman hanno fatto riscontro le trascinanti escursioni del contralto di David Binney.” (Libero Farnè, AllAboutJazz)

Tra i dischi Consigliati del mese di Agosto, di Musica Jazz: «...Di certo una delle migliori uscite discografiche di questa prima metà anno, e meriterebbe un riconoscimento anche al di fuori dei confini nazionali». (Crisafi, Musica Jazz, Agosto 2013) «...Frontal è un disco che conferma come i giovani e preparati jazzisti italiani possano rapportarsi con illustri ospiti americani senza timori riverenziali e far progredire la loro musica proprio grazie all'effettuazione di questo tipo di sperienze» (Montano, Jazz Convention, Giugno 2013)

«...Pieno di energia e freschezza nelle trame sonore, di respiro e rigore nelle forme, di riferimenti vasti e sceltissimi, complesso e godibilissimo...». (Russo, La Repubblica, Maggio 2013)

«...Graziano, con Frontal, esprime un’estetica avanzata e avventurosa, salvaguardando senza nostalgie, come valori ancora decisivi: tema, arrangiamento e melodia, all’interno di una scrittura di notevole capacità descrittiva...» (Carradori, Il Giornale delle Musica, Settembre 2013)

(Guarda anche: video 1, video 2, video 3)

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

I più visti

  • Antichi abitatori delle grotte in Friuli

    • dal 3 marzo 2021 al 25 febbraio 2022
    • Castello di Udine
  • Udine, la città inquieta, prosegue l'esperienza teatrale del Css. Promozioni fino al 3 dicembre

    • dal 11 novembre 2020 al 30 aprile 2021
    • Centro storico
  • La Fondazione de Claricini "mette in luce" Dante, un anno di eventi in tutto il Friuli

    • dal 25 marzo al 30 dicembre 2021
    • villa de Claricini (Bottenicco di Moimacco), Udine, Pordenone, Cividale, Tolmino
  • "Teatro in direttissima", nasce la stagione degli spettacoli sui palcoscenici virtuali

    • Gratis
    • dal 25 gennaio al 15 giugno 2021
    • pagina Facebook Palcoscenico Fita-Uilt
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    UdineToday è in caricamento