-
Dove
- Villa Manin
- Passariano
- Codroipo
-
Quando
- Dal 14/06/2014 al 16/07/2014
- Orario non disponibile
-
Prezzo
- Prezzo non disponibile
- Altre Informazioni
Si aprirà il 14 giugno l’estate musicale a Villa Manin di Passariano, pronta ad ospitare una serie di grandi interpreti musicali in una sorta di ‘Festival dei Festival’, una vetrina cioè di quanto di più interessante offre la scena musicale regionale sotto il profilo della ricerca, della contaminazione, della progettualità.
Apertura con il Pat Metheny Unity Group, in collaborazione con Udin&Jazz, anteprima nazionale della tournée 2014 di una delle icone del jazz mondiale, vincitore di 20 Grammy Award.
Un artista a tutto tondo, impegnato qui per la prima volta da solista, è Pierpaolo Capovilla, cantante, bassista, leader e fondatore di due dei gruppi che più hanno segnato la storia della musica indipendente degli ultimi 10 anni.
In collaborazione con Folkest, sarà poi la volta di Vinicio Capossela e la Banda della Posta, in uno dei pochissimi concerti dell’estate 2014, un viaggio a ritroso nel tempo alla (ri)scoperta di riti e paesaggi sonori che rischiano l’oblio.
‘Symphonika’ è invece la proposta nata dalla collaborazione con 'Musica in Villa' del Progetto Integrato Cultura del Medio Friuli. L’idea è del compositore e musicista jazz Glauco Venier coadiuvato dall’arrangiatore Michele Corcella nell’orchestrazione e dal maestro Walter Themel nella direzione.
Fiorella Mannoia, invece, ripercorrerà quasi trent’anni di carriera accompagnata dalla sua band, dando voce, con la grande classe e la raffinatezza delle sue personalissime interpretazioni, alle tante canzoni che l’hanno resa celebre,
Ulteriore prestigioso appuntamento con tre protagonisti della scena musicale mondiale sarà quello con il “Paolo Fresu - Trilok Gurtu - Omar Sosa Trio”, tre interpreti unici e differenti insieme per uno speciale progetto che riunifica elementi tradizionali e moderni, esaltando le diverse provenienze dei tre celebri musicisti: Italia, India e Cuba.
Chiusura a sorpresa con Bombino, astro nascente del desert blues, Goumar Almoctar (questo il suo vero nome), si fa conoscere soltanto dopo il 2009 grazie ad un incontro casuale con il regista Ron Wyman, che lo apprezza e ne produce il primo disco.
Questo il calendario:
Sabato 14 giugno:
Pat Metheny Unity Group
in collaborazione con Udin&Jazz 2014
Sabato 21 giugno:
Pierpaolo Capovilla
Lunedi’ 30 giugno:
Vinicio Capossela e la Banda della Posta
in collaborazione con Folkest
Sabato 5 luglio:
Glauco Venier/Michele Corcella SYMPHONIKA
in collaborazione con Musica in Villa del Progetto Integrato Cultura del Medio Friuli
Venerdì 11 luglio:
Fiorella Mannoia
Lunedì 14 luglio:
Paolo Fresu - Trilok Gurtu - Omar Sosa Trio
Mercoledi’ 16 luglio:
Bombino
Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...