rotate-mobile
Concerti Fagagna

La musica nei castelli del Fvg, ecco il programma in provincia di Udine e dintorni

Pronto a partire il programma che, dal 20 giugno al 3 ottobre, proporrà concerti nei più suggestivi castelli e dimore del Fvg. Cornice per gli appuntamenti nell'ex provincia di Udine sarà la Brunelde di Fagagna e oltre al vicino castello di Spessa.

Sei castelli del territorio regionale che, dal 20 giugno al 3 ottobre, per un totale di 16 appuntamenti proporranno concerti immersi nel fascino di dimore antiche.

È pronto a partire “Concerti al castello", manifestazione organizzata dall'associazione Artemusica che fin dalla nascita, nel 2011, ha privilegiato negli anni l'abbinamento tra la grande musica e i bellissimi e prestigiosi siti. Una proposta diversa per trascorrere un fine settimana nel segno della cultura e della melodia. Dal 20 giugno al 3 ottobre è in programma un doppio appuntamento con cadenza settimanale nel week-end nei più affascinanti castelli del nostro territorio, il Castello di Miramare a Trieste, Castello di Muggia, Palazzo Lantieri a Gorizia, Casaforte La Brunelde a Fagagna, Castello di Duino e Castello di Spessa. Il programma partirà da Palazzo Lantieri di Gorizia il 20 giugno alle 18 con il duo Minella-Brunetto, violino e pianoforte, impegnati in un programma classico su musiche di Grieg, Mozart, Sarasate.

I concerti in provincia di Udine e dintorni

Il 26 giugno alle 18 la Brunelde di Fagagna ospita il Trio jazz di Maurizio di Fulvio in un programma avvincente dal titolo “On the way to Wonderland”. Da qui a Spessa (Capriva del Friuli nell'ex provincia di Gorizia), il cui castello, il 2 luglio alle 18, sarà la cornice per il duo pianistico Pisapia-Flotta per un coinvolgente programma di “Suites e Danze a quattro mani”. Interessantissimo il programma in calendario il 4 luglio sempre alle 18 ancora alla Casaforte La Brunelde di Fagagna. Giuseppe Lo Preiato, Raffaele Bertolini, Fausto Polloni , oboe, clarinetto e fagotto, sarano i protagonisti del concerto dal titolo “Le ance dal ‘700 ad oggi”. Ancora a Spessa, stavolta venerdì 1 ottobre alle 18 per il recital del giovane pluripremiato pianista Aldo Roberto Pessolano con musiche di Beethoven, Mendelssohn, Brahms, Saint Saens.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La musica nei castelli del Fvg, ecco il programma in provincia di Udine e dintorni

UdineToday è in caricamento