Udine, la rassegna Nemo Propheta in Patria fa tappa al Teatro San Giorgio e al Palamostre con due concerti

Maurizio Ravalico: foto Shafquat Wahed

Nemo Propheta in Patria è il nome di una rassegna concertistica “trasversale” promossa dalla Fondazione CRUP nel novero delle iniziative autonome che in questo caso si fa modello operativo senza precedenti. Infatti, per questa prima edizione, cinque associazioni hanno aderito all’idea di inserire nelle proprie programmazioni e stagioni un concerto dedicato ad un talento della regione che si è fatto strada in contesti internazionali e ha portato lustro a queste nostre terre ma che, proprio nella sua patria, è poco conosciuto e forse non valorizzato come dovrebbe.

L’inizio è il 9 ottobre, a Sacile, Palazzo Regazzoni, dove l’Accademia Musicale Naonis proporrà un concerto del duo formato da Daniele D’Agaro (clarinetto e sax tenore) e dalla musicista giapponese Aki Takase (pianoforte). D’Agaro, con la sua carriera internazionale è forse l’unico caso di artista di Nemo Propheta in Patria assai noto anche in regione ma il giorno dopo, a Udine, al Teatro S. Giorgio, per Contemporanea 2015 di Delta Produzioni si esibirà Maurizio Ravalico (percussioni) alla guida del suo trio Fiium Shaarrk con Rudi Fischerlehner (batteria) e Isambard Khroustaliov (computer).

Ravalico, già collaboratore di McCartney e Jamiroquai, è uno degli artisti più in vista della scena londinese e berlinese di musica sperimentale e creativa e, triestino di origine, risiede a Londra da quasi trent’anni.

Prima arpa all’orchestra sinfonica di Zagabria è invece Cristina Di Bernardo che il 17 novembre, nella stagione degli “Amici della Musica” si esibirà al Palamostre con il quartetto d’archi Prazak. Vera virtuosa dello strumento la giovane Di Bernardo è considerata professionista di livello europeo. Diverso e particolare è il caso della proposta della Associazione FVG con il pianista Luigi Borgo. Nato nel 1962, compie gli studi musicali presso la scuola di musica “Pietro Edo” di Pordenone, sotto la guida della prof.ssa Rosetta Toscano Curtolo, diplomandosi brillantemente in pianoforte presso il Conservatorio “G.Tartini” di Trieste. Prosegue gli studi seguendo corsi di perfezionamento nazionali e internazionale tenuti dai maestri Luciano Gante, Kostantin Bogino, Marcella Crudeli e si qualifica in diverse edizioni dei concorsi pianistici nazionali di Osimo e Albenga.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

I più visti

  • Antichi abitatori delle grotte in Friuli

    • dal 3 marzo 2021 al 25 febbraio 2022
    • Castello di Udine
  • Udine, la città inquieta, prosegue l'esperienza teatrale del Css. Promozioni fino al 3 dicembre

    • dal 11 novembre 2020 al 30 aprile 2021
    • Centro storico
  • La Fondazione de Claricini "mette in luce" Dante, un anno di eventi in tutto il Friuli

    • dal 25 marzo al 30 dicembre 2021
    • villa de Claricini (Bottenicco di Moimacco), Udine, Pordenone, Cividale, Tolmino
  • A Illegio va in mostra il "Cambiamento", aperte le prenotazioni per la mostra internazionale

    • dal 16 maggio al 17 ottobre 2021
    • Casa delle esposizioni di Illegio
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    UdineToday è in caricamento