Dissonanze 4, tutti i concerti di agosto

Anche ad agosto Dissonanze - rassegna di musica sperimentale - porta a Udine concerti e artisti.

DelMoro

Si parte venerdì 3 agosto con DelMoro, musicista e produttore di Tolmezzo. Nel 2009 dà vita a “Landscapes” il suo primo disco sotto il nome di Brown And The Leaves: 11 ballate cantate in inglese tra il folk scandinavo, Nick Drake e Caetano Veloso. Subito dopo la laurea in architettura all'Università di Venezia, si trasferisce prima a Copenhagen e poi a Londra, dando vita in questi anni a Delta Club, progetto musicale di matrice elettronica. All'inizio del 2017 intraprende la scrittura dell'album che aveva nel cassetto da un bel po', il suo primo album in italiano, concentrandosi molto sulla scrittura dei testi e sulla ripresa di tutto ciò che lui stesso ama musicalmente del suo paese.

Pietra Sonica Festival

Venerdì 3 e sabato 4 agosto, al parco ex colonie di Osoppo - via Tagliamento, 16 - una due giorni di rock'n'roll. Venerdì, dalle 21:00, il palco ospiterà Lleroy (BO), psycho-teppa arde-core; a seguire Jegulja (SLO), zigzaganti creature dai profondi abissi prog. Quindi sarà la volta degli statunitensi Ecstatic Vision, lerci, luridi vagabondi dell’universo fuzz, per finire con gli eroici fondatori del movimento desertico roccheggiante gli Yawning Man (USA). Sabato si comincia alle 18:00 Grave (UD), paludosi yankee dai riffs cocenti; Flum (UD), tutto il potere sciamanico del suono. E quindi sul palco saliranno le Mist (SLO), sacerdotesse cosmiche del sacro tempio del doom occulto; i Black Elephant (SV), potentissimi hard rockers dai barriti acid-blues; i Mothers Engine (DE), turbo-stoner ribelli truppe stellari; e infine i Bevis Frond (UK), leggende della magica psichedelia londinese nell’unico show italiano. Il festival offre anche la possibilità di pernottare in campeggio gratuito, oltre alla mostra mercato di vinile usato e da collezione, un'area giochi per bambini, bar e cucina anche vegana (biglietti sul sito di pietrasonica.com).

Generic Animal

Venerdì 24 agosto al Circolo Cas'Aupa si esibirà Luca Galizia, in arte Generic Animal, anche titolo del suo disco solista di debutto, pubblicato nel gennaio 2018. Il suo è un pop senza ritornelli, un po’ soul, un po’ medievale, un po’ hip hop. I testi sono di Jacopo dei Fine Before You Came, e diverse sono le collaborazioni all’interno del disco, tra cui Any Other, Halfalib, Myss Keta, Birthh. Intenzionalmente pop, l’album si costruisce attorno al binomio chitarra acustica - voce, ma con rimandi emo, figure ritmiche hip-hop nelle batterie e nei loop, al confine tra elettronica e acoustic pop, il tutto immerso in tanta, tanta malinconia.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

I più visti

  • Friuli Doc 2019: il programma completo e tutto quello che c'è da sapere sulla 25esima edizione

    • fino a domani
    • Gratis
    • dal 12 al 15 settembre 2019
  • Udinestate 2019, il programma completo di tutti gli eventi

    • fino a domani
    • dal 7 giugno al 15 settembre 2019
  • I“Maestri” in mostra a Illegio 

    • dal 12 maggio al 6 ottobre 2019
  • A Illegio è l'anno dei "Maestri": c'è anche Picasso

    • dal 12 maggio al 6 ottobre 2019
    • Casa delle esposizioni
Torna su
UdineToday è in caricamento